Matera 2019

Fotografie dal passato, immagini dal futuro: Gens - Mutazioni è un lavoro collettivo di recupero del patrimonio fotografico del comune di Rivello che si svolgerà nei mesi di luglio e agosto 2019 e culminerà in una mostra e in un vero e proprio album di comunità consultabile online. Il progetto è fondato sulla collaborazione e l’interazione tra gli organizzatori, i partner, l’artista o operatore culturale scelto e la popolazione di Rivello.

A Rivello, come in molti piccoli centri abitati è diffusa l’idea di aver avuto un passato glorioso contro un futuro che si mostra sempre più desolato. Vogliamo cogliere questo sentimento e volgerlo al positivo. Siamo partiti dalla constatazione di quanto, a partire dai social network, sia diffusa l’esigenza di condividere le immagini del passato. Il progetto mira a dare a questi episodi isolati lo slancio e la perseveranza per diventare autentici momenti collettivi, crediamo che la riscoperta e la narrazione del passato comune possano riportare i rivellesi a comprendere meglio il loro presente ed aprire una riflessione sul futuro della comunità.

Il lavoro principale verrà svolto dai due artisti internazionali che risiederanno nel centro storico di Rivello, la prima fase consisterà in un’opera di ricerca e analisi del repertorio fotografico indagando il lavoro svolto dai fotografi che hanno frequentato il paese nei decenni passati e chiedendo agli abitanti di aprire i loro album di famiglia. Saranno quindi scelti gli scatti più rappresentativi che possano costituire il primo capitolo di quest’album fotografico collettivo, digitalizzato e tramandabile.  Gli artisti, chiamati a questa prima attività, saranno a stretto contatto con la popolazione, entreranno nelle case e percorreranno i luoghi di cui le fotografie sono testimonianza. La fase di ricerca lancerà dunque la seconda fase durante la quale gli artisti raccoglieranno le testimonianze del presente immortalando volti, luoghi, paesaggi, storie.  

Da un’attenta osservazione di quello che è stato si può immaginare quello che sarà. Gli artisti inizieranno a porre e a porsi delle domande sul presente e sul futuro della comunità, futuro sul quale saranno chiamati ad uno slancio di creatività.  La residenza artistica terminerà con l’inaugurazione della mostra che racchiuderà tutto il lavoro svolto durante la residenza artistica. Tutto il materiale realizzato, grazie ad un’attenta opera di digitalizzazione, sarà consultabile grazie ad un sito internet dedicato anche dopo la chiusura della mostra.

Organizzato da 

Associazione Culturale Terrarossa

Partner di progetto:

Associazione culturale “La biblioteca rivellese”
Pro loco di Rivello
Patrocinio del Comune di Rivello
Anthea Engelhardt (operatrice culturale residente a Berlino)

Artisti:

Julia Milz

Davide Lo Cascio