Comics storytelling
La “Comics storytelling” si configura come un nuovo modello di residenza artistica, finalizzato alla rigenerazione dei borghi montani attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, delle identità locali e della comunità, filtrata attraverso lo sguardo di artisti fumettisti.
Piccole storie che narrano il territorio della Val d’Agri, una “graphic novel” che guida alla scoperta dei luoghi più significativi del comprensorio valdagrino. Tra le finalità, la rivitalizzazione culturale dei luoghi e del tessuto sociale, attraverso l’attivazione di uno scambio tra la comunità locale che offre accoglienza e gli artisti ospitati per la progettazione e la realizzazione delle opere. Infatti l’interazione con gli abitanti del luogo in laboratori strutturati, favorirà la creazione della prima “Contemporary Art Map”, una guida-raccolta di storie nate dall’incontro tra l’arte del fumetto e alcune installazioni di arte contemporanea.
Durante la residenza gli artisti avranno oltre alla disponibilità della location operativa anche spazi che faranno da cornice a iniziative culturali per un percorso di conoscenza e sperimentazione dei linguaggi artistici contemporanei interpretati in chiave fumettistica. La produzione di eventi e performance uniche forniranno visibilità internazionale al piccolo borgo grazie allo scambio con artisti provenienti dall’estero e consentirà la messa in rete delle risorse e delle identità dei luoghi attraverso forme d’arte contemporanee: un’occasione inedita per l’attivazione delle comunità attraverso la co-progettazione dell’evento e l’accoglienza e il soggiorno degli artisti; uno spazio di incontro e sinergia tra nuove e vecchie generazioni attraverso una riscoperta dei valori e della cultura locale espressa tramite un mezzo artistico in grado di rileggere il passato in chiave moderna.
Organizzato da
Associazione Supertramp
GAT (Gruppo di Animazione Territoriale)
Cuore Basilicata
Comune di Viggiano
Serival
Giulio Giordano
Alessandro Nespolino
Fabio Folla
Saverio Calabrese