Matera 2019

Si conclude la disamina dettagliata del programma Open Days. Da domani, twitcronache dirette da Palazzo Lanfranchi (hashtag #OpenDaysMT oppure #ODMT) e resoconti giornalieri.

Ancora con il marchio TENDENZE / ESPERIENZE, segnaliamo sempre Venerdi 25 ma alle 11:30, "Europa 2020: nuovi spazi per la cultura". Si mettono a confronto esperienze europeee di creazione e gestione di spazi aperti ad esperimenti innovativi e creativi, per le nuove generazioni ma non solo (un epserimento di tal genere è in corso di realizzazione anche in Basilicata, con il progetto Visioni Urbane). ne parleranno, in un confronto aperto moderato da Antonio Calbi, del Comitato scientifico Matera 2019, Ada Arduini, di Trans Europa Halles; Giovanni Padula, di CityO; Marta Ragozzino, Soprintendente per i beni storici e artistici della Basilicata; Mattia Acito, architetto di Matera; Emmanuele Curti, dell'Università degli studi della Basilicata.

 

Venerdì 25 alle ore 14:45, nell'ambito della sessione SCAMBI, Gianluca Favetto presenta "Se dico radici dico storie", il sui libro, che nasce dall'idea che "se insegui radici trovi persone", perché è il racconto che incatena e incanta, incastonando ogni momento nelle nostre vite. "Le vite sono fatte di storie, più che di atomi e ciascuno ha le sue, ciascuno è le sue storie." Per vedere a quali persone portano portano le storie di Matera, Favetto parla con Paolo Rosa, con Raffaello De Ruggieri, co Giuseppe Palumbo, che disegna le storie a mano a mano che vengono raccontate.

Venerdì 17 alle ore 16:00 Franco La Cecla dialoga con Pietro Laureano di "Citta, cultura e Mediterraneo", prima del gran finale con le CONCLUSIONI degli Open Days, Venerdì alle ore 17:30, nelle quali Salvatore Adduce, Sindaco di Matera e Presidente Comitato Matera 2019, Vito De Filippo, Presidente Regione Basilicata e Vice Presidente Comitato Matera 2019, Vito Santarsiero, Sindaco di Potenza, Attilio Maurano, Direttore Regionale Beni culturali e paesaggistici Basilicata, e Doris Pack, Presidente Commissione Cultura del Parlamento Europeo cercano di prevedere cosa Matera può imparare e cosa può insegnare dal progetto di candidatura a Capitale Europea della Cultura per il 2019.