Matera 2019

Gli Open Days di Matera (24 - 25 Novembre 2011) si inseriscono nel percorso di candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura, per disegnare un programma di rigenerazione culturale ed economica che collochi Matera ed il suo territorio come luoghi di sperimentazione, di innovazione di attrazione di intelligenze mobili.

Gli incontri sono stati pensati per approfondire con esempi concreti – sia locali che internazionali - l’apporto che la cultura e la creatività possono dare alle grandi sfide ed obiettivi poste dalla strategia Europa 2020: crescita intelligente (pianificazione urbana integrata di una città della cultura e della conoscenza che integri sviluppo economico, cultura, creatività e  tecnologie digitali), crescita sostenibile (coniugando la creatività e le tecnologie per la produzione e l’efficienza energetica o la valorizzazione delle risorse ambientali scarse)  e crescita inclusiva (promozione del dialogo interculturale anche alla luce dei cambiamenti in atto nel bacino mediterraneo, e dell’inclusione sociale).

I lavori si articolano secondo 4 tipologie di sessione: Tendenze, Esperienze, Scambi, Ventures.

Nella sessione TENDENZE si discute delle tendenze culturali, creative, economiche alla luce dei nuovi scenari di sviluppo europei e locali (città della cultura e della conoscenza). Giovedì 24 alle ore 11:15, ad esempio, si discute di Europa 2020, e dl ruolo della cultura come motore per uscire dalla stagnazione economica e dalla crisi, o , al contrario, di come la crisi può modificare - in alcuni casi rivoluzionare - i modi per fare cultura. Introdotti al tema da Patrizia Minardi, Autorità di Gestione del PO FESR Basilicata 2007-2013, e con la moderazione di Giorgio Zanchini, giornalista di Radio Tre, ne parlano Pierluigi Sacco, Università IULM Milano, Direttore “Siena 2019”; Alberto Versace, Comitato scientifico Matera 2019, Matera; Paolo Rosa, di Studio Azzurro, e Andrea Granelli, CEO di Kanso.

Nella Sessione ESPERIENZE si presentano esperienze delle capitali europee della cultura (ECOC) attraverso le quali anche città piccole e medie hanno costruito un percorso virtuoso di rigenerazione ed innovazione trainato dalle industrie culturali. Giovedì 24 alle ore 15:00 si incontrano i responsabili delle capitali europee della cultura passate, presenti e future e si discute del contributo che l'esperienza ECOC ha dato e può dare allo sviluppo urbano. Moderati da Paolo Verri, direttore di Matera 2019, ne parlano Suvi Innilä, Direttore di Turku 2011; Mattijs Maussen, esperto per San Sebastian 2016; Stanislava Genkova,  Varna 2019; Tom Fleming, Direttore di Guimaraes 2012; Franco Bianchini, Comitato scientifico Matera 2019.

IMPORTANTE!! Tutti i relatori e gli ospiti internazionali che saranno presenti a Matera nei giorni degli Open Days sono disponibili ad incontrare creativi, giovani, studenti, semplici interessati ai temi in discussione, in un apposito spazio, che è il CAFE' NETWORKING.  Naturalmente occorre prenotarsi, mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Tutti i curricula dei relatori sono disponibili cliccando sull'apposito link in alto a destra, oppure QUI.