Matera 2019

Al padiglione svizzero della biennale di architettura di Venezia anno 2014, curata da Rem Koolhas, è stato presentato nei giorni scorsi ufficialmente il progetto TheTomorrow ideato da Stefano Boeri in collaborazione con Tommaso Sacchi e Lorenza Baroncelli.
TheTomorrow è una piattaforma online che intende indagare le nuove narrative dell’Europa in questo momento di grande dibattito sull’identità e sul futuro del vecchio continente.
A sostenere l’iniziativa erano presenti i rappresentanti del consiglio d’Europa e Matera 2019 con il direttore, Paolo Verri e con il direttore artistico, Joseph Grima.
Matera 2019 è, infatti, partner italiano del progetto e la città di Matera sarà uno dei luoghi di riflessione principali delle “new narratives for Europe”.
Joseph Grima, inoltre, collabora attivamente al progetto TheTomorrow, e il suo primo contrinuto al progetto è stata l'intervista al grande architetto e regista israeliano Amos Gitai.
Dopo una preziosa preview la scorsa settimana alla biennale di Berlino TheTomorrow è presente a Venezia con una istallazione alle Corderie dell’Arsenale che durerà fino alla fine della biennale.
L’8 settembre il progetto verrà presentato alla presenza, sempre a Venezia, del presidente della commissione europea José Manuel Durão Barroso.
Dopo di che il progetto arriverà a Matera nei giorni di Materadio, la festa di Rai radioTre e poi a Bruxelles negli spazi di Bozar.
Questa è una coproduzione europea che dovrà consentire il rafforzamento di Matera quale hub di riflessione e produzione intellettuale innovativa in stretto contatto con le più importanti personalità del continente.