Matera 2019

Questo pomeriggio, a Roma, nell’ambito della presentazione al Senato del volume “Matera, Italia e ritorno” di Franco Di Pede, il Sindaco Adduce, in qualità di presidente del Comitato Matera 2019, ha consegnato, insieme alla sen. Maria Antezza che ha promosso l’evento, e all’assessore comunale alla Cultura, Elio Bergantino, una lettera al presidente del Senato, Renato Schifani, con la quale si annuncia la candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura 2019. In particolare, nella lettera si illustrano le ragioni di questa sfida, e si invita il Presidiente del Senato a venire in visita a Matera, per conoscere più da vicino il suo ricco patrimonio di storia e di cultura.

Il sindaco di Matera aveva già consegnato, in mattinata, una lettera con gli stessi contenuti al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. La lettera, che verrà presentata il 3 Ottobre 2011 anche al Presidente della Camera on. Gianfranco Fini, che sarà a Matera per l'inaugurazione dell'anno scolastico, è scaricabile dalla Sezione "Documenti".

Nel consegnare la lettera all'on. Schifani, il presidente del Comitato Matera 2019 si è messo a disposizione per un’eventuale audizione in sede di Commissione Cultura del Senato. Il Presidente del Senato, nell’esprimere soddisfazione per l’invito a Matera, ha assicurato che nelle prossime settimane, nell’ambito del percorso avviato per i 150 anni dell’Unità d’Italia nel Mezzogiorno, prevederà una presenza nella città dei Sassi.