Matera 2019

#BasilicataSmartCommunity, stiamo arrivando!

La candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019 è stata presentata ai Sindaci della provincia di Potenza il 15 Luglio, e ai Sindaci della provincia di Matera il 18 Luglio. In ambedue i casi, erano presenti i Presidenti delle rispettive Provincie. A Potenza, la presenza di Vito Santarsiero ha assicurato anche il convinto appoggio dell'ANCI di Basilicata. la candidatura è un cammino difficile, un lavoro certosino che punta a coinvolgere l’intera Basilicata e perfino i comuni limitrofi della Murgia, alcuni dei quali hanno già dato la propria disponibilità.

Cosa è stato prospettato, e cosa è stato chiesto, ai Sindaci lucani? In prospettiva: un ritorno sensibile in termini di visibilità di ciascuna delle iniziative, più o meno grandi, più o meno importanti, che ciascun Comune della Basilicata realizzerà da oggi in poi. Molte più carte da giocare, nella consapevolezza che si tratta di una straordinaria opportunità non solo per la città di Matera, ma per ogni singolo comune dell’intera Basilicata.

Sono state chieste, invece, adesioni formali, e gesti concreti: uno striscione, un manifesto, un segnale visibile nelle tante piazze della Basilicata. Con non poche soprese: il Sindaco di Chiaromonte, ad esempio, con semplicità ha dichiarato che il suo Comune ha deliberato di aderire al progetto già nel 2010.

Negli interventi, i Sindaci hanno fatto varie e interessanti proposte di inserimento dei propri progetti comunali nel percorso generale di Matera 2019. I grandi attrattori (Grancìa, Volo dell'Angelo) ma anche la messa a disposizione dei propri "tesori" (il castello di Lagopesole, i palazzi nobiliari, le tante manifestazioni estive, consolidate e di recente istituzione. Un ottimo risultato di partecipazione corale, pronto ad essere suggellato dai BBGames.

foto Raffaella Pontrandolfi