Matera 2019

Come si digitalizzano e catalogano i prodotti culturali e creativi? Come si crea un nuovo catalogo digitale? Come si realizzano nuove produzioni digitali?

Per rispondere a queste domande e perché da sempre, già dal percorso di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, diamo grande attenzione al tema della formazione per il potenziamento costante delle competenze degli operatori creativi e culturali, lanciamo due bandi legati al tema della digitalizzazione del patrimonio culturale.


bando airfare lab okok

Il primo bando è nell’ambito del progetto “AIRFARE”, vincitore del bando TOCC, (Transizione digitale organismi culturali e creativi) azione A1 della Direzione generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura, finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU, organizziamo come capofila della rete Basilicata Digital Academy e in collaborazione con il componente Confapi Matera, una serie di laboratori gratuiti di produzione culturale digitale e schede tipo per la catalogazione dei beni culturali.



quadrato COSA PREVEDE IL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo si snoderà da novembre 2024 fino a maggio 2025 con un percorso laboratoriale che prevede 12 appuntamenti, online e in presenza.

Il progetto intende proporre agli operatori delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), delle industrie culturali e creative (ICC), inclusi gli operatori del settore artigianale, e agli operatori dei beni culturali, una serie di percorsi laboratoriali, la cui direzione scientifica è a cura di Massimiliano Zane, progettista culturale, docente e consulente in Economia della Cultura e Digitalizzazione, finalizzati alla:

  • realizzazione di produzioni digitali che integrino diverse tecniche;
  • digitalizzazione e catalogazione di prodotti culturali e creativi, inclusi i prodotti nativi digitali;
  • realizzazione di schedature tipo, divise per tipologia di prodotto, a partire da quelle dell’ICCD (Istituto centrale per la catalogazione e la digitalizzazione);
  • creazione di un nuovo catalogo digitale che andrà ad alimentare la Media Digital Library di Airfare.

quadrato CHI PUÒ PARTECIPARE

Il programma di formazione è gratuito e riservato a 20 partecipanti singoli o organizzazioni


quadrato COME PARTECIPARE

Per partecipare scarica e leggi il bando, con tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione e alla procedura di selezione, e compila e invia il form di candidatura.

pdf 16x16 Avviso pubblico per la partecipazione ai laboratori di “Creazione di prodotti culturali digitali e schede tipo per la catalogazione dei beni culturali”

google form  Application Form

quadrato FINO A QUANDO È POSSIBILE PARTECIPARE

Puoi presentare la tua candidatura compilando e inviando il form entro le ore 23:59 di domenica 17 novembre 2024.

quadrato PER INFORMAZIONI

 Puoi chiedere informazioni scrivendo una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Selezione laboratori AIRFARE” fino al giorno 16 novembre alle ore 18.00.


fascia news interna digitare cultura

 

 

 

Una nuova opportunità è rivolta invece agli studenti, offerta dal progetto “Digitare cultura. Educazione al digitale tra passato e futuro: costruire la memoria (degli archivi) della Basilicata” co-finanziato da Fondazione Banco di Napoli, che prevede un percorso formativo esclusivo rivolto a studenti e studentesse  dell’Università degli studi della Basilicata iscritti ai corsi di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, Operatori dei Beni Culturali, Scienze antropologiche, Archeologia e Storia dell’Arte ed Architettura, Storia e Civiltà Europee, Studi umanistici, Filologia Classica e Moderna e dell’ITS Academy Basilicata
.

quadrato COSA PREVEDE IL PERCORSO FORMATIVO

Attraverso il metodo Open Design School, laboratorio di sperimentazione e innovazione interdisciplinare, progetto-pilastro di Matera 2019 che promuove un approccio peer-to-peer e learning by doing, offriamo un ciclo di formazione sulle seguenti competenze:

  • mappatura e digitalizzazione di documenti, foto, ecc.;
  • realizzazione di contenuti audio/video e multimediali per la conservazione e/o promozione dei beni e delle attività culturali;
  • gestione delle piattaforme digitali di conservazione di beni e attività culturali;
  • progettazione culturale e gestione dei presidi culturali.

Il programma prevede 40 ore di formazione online e 4 ore di laboratorio in presenza nel periodo da Gennaio ad Aprile 2025.
Le lezioni online saranno tenute da esperti nell’ambito della cultura e del digitale, per sviluppare competenze e conoscenze pratiche, proiettate alla sperimentazione di abilità e competenze proprie dell’attività professionale.
Durante i due laboratori pratici in presenza i partecipanti, guidati da esperti, svolgeranno attività di documentazione e archiviazione digitale degli oggetti della memoria storica, antropologica e dei beni culturali di Matera e della Basilicata esposti nel Museo Laboratorio della Civiltà Contadina.

 

quadrato CHI PUÒ PARTECIPARE

Il percorso formativo esclusivo rivolto a 40 studenti e studentesse  dell’Università degli Studi della Basilicata iscritti ai corsi di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, Operatori dei Beni Culturali, Scienze antropologiche, Archeologia e Storia dell’Arte ed Architettura, Storia e Civiltà Europee, Studi umanistici, Filologia Classica e Moderna dell’ITS Academy Basilicata
.

 

quadrato COME PARTECIPARE

Per partecipare, scarica e leggi il bando, con tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione e alla procedura di selezione, e compila e invia il form di candidatura.

pdf 16x16 Bando di selezione per studenti e studentesse Università degli studi della Basilicata e ITS Academy Basilicata

google form  Application form


quadrato FINO A QUANDO È POSSIBILE PARTECIPARE

 Puoi presentare la tua candidatura compilando e inviando il form entro le ore 23:59 di venerdì 6 dicembre 2024

 

quadrato PER INFORMAZIONI

Puoi chiedere informazioni scrivendo una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Richiesta info Digitare Cultura” fino al giorno 5 dicembre alle ore 18.00.