Matera 2019

Il gran giorno è mercoledì 29 maggio 2013 a partire dalle ore 17:00. Il luogo, Casa Cava, nel cuore del Sasso Barisano, a Matera.

Dopo aver incontrato e lavorato con gli esperti di Unmonastery, dopo aver conosciuto e ascoltato Charles Landry con cui si è progettato parte del dossier di candidatura, dopo aver sostenuto e condiviso le e idee e i suggerimenti nati dai dialoghi della community Matera 2019, aver esportato la creatività lucana esemplificata dal Maestro La Cava e il suo Bibliomotocarro facendolo diventare uno dei protagonisti del Salone del Libro 2013, e dopo aver portato a Barcellona il video sulla cittadinanza onoraria a Enrique Irazoqui, il comitato scientifico e lo staff di Matera 2019 presentano i temi ed i sottotemi  che si vorrebbe mettere al centro della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura.

L'incontro durerà più o meno tre ore nel corso delle quali si vuole condividere lo stato dell'arte e gli argomenti topici del dossier di candidatura, sulla base di quanto emerso dai lavori sul territorio e dalle discussioni. Verranno presentati anche 10 mini progetti nati nella community di Matera 2019. L’occasione sarà utile per decidere insieme i prossimi passi da compiere, con particolare riguardo alla costruzione del programma culturale da allegare al dossier, che va consegnato entro il 20 settembre 2013.

E dopo il lavoro, la festa! la community dopo tanta fatica on line si incontra al Palazzotto del Casale dal vivo, per abbracciarsi, rilassarsi, continuare live le chiacchierate virtuali. Con i suoi 148 utenti attivi, 67 discussioni avviate con 568 commenti, la community è ormai una realtà viva, che sta dando impulso a progetti reali legati alla candidatura, che sta legando un gruppo di persone sempre più ampio, che sta cucendo un punto dopo l'altro una candidatura fatta in casa.

Per facilitare l'organizzazione sia dell'incontro in Casa Cava che della festa, sarebbe utile avere l’adesione all’incontro al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..