Matera 2019

Riceviamo e volentieri pubblichiamo!
(l'autrice è Stefania Barbano, dello staff del Milestones Music Festival, membro del web team e portatrice, come si può leggere, di una contagiosa voglia di fare)

"Domenica 17 Febbraio si è concluso il Milestones Music Festival, un evento che per 4 giorni ha riempito Casa Cava di bambini, giovani, anziani, famiglie e appassionati di musica e cultura. Un successo di pubblico e un’attenzione mediatica che ci riempie d’orgoglio. Più che elencare le attività, i concerti, le degustazioni, le masterclass musicali, i convegni che si sono susseguiti, in queste poche righe preferiamo mettere l’accento su cosa ha significato davvero il Milestones per noi che lo abbiamo vissuto e organizzato.

Siamo quindici giovani laureati, professionisti di vari settori, tutti lucani. Ognuno di noi ha delle motivazioni personali sul perché abbia preso parte – nel giugno 2012 – al corso di Alta Formazione M.I.L.E.S. (Manager of International Euro-Mediterranean Sound), ma una ci ha accomunati tutti fino in fondo: il desiderio di mettersi in gioco in prima persona per far crescere culturalmente l’offerta di eventi/iniziative della nostra regione, incentivando la consapevolezza e la professionalità degli operatori. Dare la possibilità a quindici giovani professionisti di manifestare a tutta la comunità lucana (e non solo) quanta voglia ci sia di promuovere le qualità materiali ed immateriali di Matera, ha un significato ancor più intenso in un momento nel quale la nostra città aspira a diventare Capitale Europea della Cultura nel 2019. 

Significa dire a tutti che si può fare, anzi si deve fare, che si può credere nelle potenzialità del nostro territorio e trovare la maniera - ognuno secondo le proprie aspirazioni e competenze - di valorizzarle e di metterle a sistema.  Niente è stato fatto senza difficoltà, intoppi ed ostacoli, ma chi ha mai detto che sarebbe stato semplice? Quando non c’è timore o paura di sbagliare non c’è coraggio, e non c’è emozione.

Il Milestones Music Festival ha tracciato per noi il punto di partenza di un percorso che vogliamo  arricchire di nuove e formative esperienze nel settore della cultura e della promozione del nostro territorio. Noi ci siamo messi alla prova, abbiamo sperimentato un nuovo modo di stare insieme e di co-working, fatto non solo da professionisti, ma prima di tutto da persone. E intendiamo continuare a far sentire la nostra voce.  

Lanciamo quidi un appello a tutti i giovani lucani (oltre al sito, lo staff del Milestones Music Festival ha anche una pagina Facebook) che come noi hanno voglia di mettere a frutto le proprie capacità e il proprio tempo o di potenziare, grazie alla cooperazione, le attività che già stanno portando avanti: troviamo insieme una nuova formula per partecipare non solo da spettatori… ma da attori protagonisti! La scelta di condividere queste impressioni tramite il canale di Matera2019 non è casuale, vogliamo fortemente che tutto ciò lasci un’impronta nel vostro percorso, che, mai come in questo momento, è anche il nostro."