Matera 2019

"Oggi è il momento in cui bisogna saper gettare via vecchi fardelli divenuti ingombranti, tenersi pronti al nuovo che sopraggiunge, così diverso da tutto quello che si era immaginato, scartare gli inetti tra i vecchi e suscitare nuove energie tra i giovani. Oggi si cercano e si incontrano, cominciando a tessere la trama del futuro, coloro che hanno scorto i motivi dell'attuale crisi della civiltà europea, e che perciò raccolgono l'eredità di tutti i movimenti di elevazione dell'umanità, naufragati per incomprensione del fine da raggiungere o dei mezzi come raggiungerlo.

La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà."

E' la parte finale del manifesto di Ventotene, "Per un'Europa libera e unita”, il documento scritto da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi durante il periodo di confino negli anni '40, che aprirà la seconda edizione di Materadio, la festa di Rai Radio3 a Matera.

E' una lettura collettiva: tutta la cittadinanza è invitata a leggere una pagina del Manifesto, prenotandosi entro le ore 18 di domani, giovedì 20 settembre, all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 Venerdì, 21 settembre, alle ore 12, nella tensostruttura della Commissione europea allestita in Piazza Vittorio Veneto come porta di accesso verso i luoghi della manifestazione (via San Biagio, piazza San Giovanni, Casa Cava, piazza San Pietro Barisano) partirà la lettura collettiva di cittadini, ospiti e rappresentanti istituzionali.

Prenotatevi!