Matera 2019

Materadio torna a Matera. Il 21, 22 e 23 Settembre RadioTre, per il secondo anno consecutivo, sposta a Matera le sue trasmissioni, invitandoci a discutere non più solo di città, ma di città e continenti. L'edizione 2012, infatti, allarga lo sguardo all'Europa, in linea con la candidatura di Matera a ECOC 2019.

Marino Sinibaldi, direttore di RadioTre:

L’Europa (e dunque anche l’Italia) vista da qui: c’è un filo rosso nelle voci, gli ospiti, i suoni di questa seconda edizione di Materadio. E’ il tentativo di trovare un punto di vista diverso per guardare spazi e problemi del nostro tempo. Con la particolarità di provare a farlo dal cuore di un luogo assolutamente unico come i Sassi e le piazze di Matera, città peculiare ovviamente per la sua storia ma originale anche nella sua tensione contemporanea verso una dimensione diversa, che fa della cultura l’asse di una nuova avventura urbana. E dunque non può che guardare all’Europa, l’ambito nel quale oggi si ridefiniscono tutte le nostre contraddizioni e le nostre qualità. E l’Europa emergerà in maniera più o meno evidente in tutti gli appuntamenti di questa nostra seconda festa. Il programma è qui a fianco ed è perciò superfluo interpretarlo.

Si discute di Europa, quindi, "qualcosa di antico e di nuovissimo, qualcosa che nominiamo da sempre e dobbiamo finalmente dimostrare di essere pronti a vivere" dice ancora Sinibaldi.

Il programma completo, come e più dell'anno scorso, è ricco di eventi collaterali alle trasmissioni radiofoniche, che come l'anno scorso, saranno mandate in onda da Casa Cava, nel cuore del Sasso Barisano. E se Matera si allarga all'Europa, Materadio non poteva non allargarsi al resto della regione Basilicata: in diretta dai 4 centri per la creatività creati in Basilicata con il programma Visioni Urbane, quattro radio europee provenienti da città che sono già state capitali europee della cultura o che si candidano ad esserlo nei prossimi anni, trasmetteranno in diretta musica e altre storie.

Centro per la creatività “Cecilia” – Tito (Potenza)
Città ospite: Marsiglia - Capitale Europea della Cultura 2013 (Francia)

Centro per la creatività della Valsarmento - San Paolo Albanese (PZ)
Città ospite: Sofia - Capitale Europea della Cultura 2019 - città candidata (Bulgaria)

Centro per la creatività - Rionero in Vulture (PZ) (per motivi organizzativi a Rionero gli eventi Materadio si svolgono ne "La Piccola Stazione”)
Città ospite: Turku - Capitale Europea della Cultura 2011 (Finlandia)

Centro per la creatività “TILT”- Pisticci (Matera)
Città ospite: Guimaraes - Capitale Europea della Cultura 2012 (Portogallo)

Un programma vario, vivo e vitale, un appuntamento internazionale al quale fin da ora siete tutti invitati.