Matera 2019

Come trasformare i Sassi in un attrattore culturale e creativo? Una domanda da un milione di euro cui tenta di rispondere un laboratorio di cocreazione continua denominato “MTCode” e ideato dalla rete di Materahub insieme ad Andrea Paoletti, amico di Matera 2019, creativo e facilitatore dei nascenti HUB della rete thehub.net.

L'iniziativa – sabato 23 giugno 2012 alle ore 16.00 nel Salone delle Arcate di Palazzo Lanfranchi a Matera – è l'evento conclusivo di un corso di formazione finanziato dalla Regione Basilicata  e funziona così: ognuno degli invitati siede nel cerchio della cocreazione e porta con sé la sua proposta relativa al quesito di cui sopra.
Il tempo a disposizione è di otto minuti durante i quali gli invitati dovranno esporre al pubblico dei creativi e dei professionisti convenuti la loro idea. È obbligatorio quanto necessario tradurre l’idea in un massimo di 8 slide che saranno proiettate durante il tempo a disposizione.

Durante la giornata saranno utilizzati, a supporto dell’iniziativa, il blog di Materahub e le pagine di Facebook e Twitter con sezioni specifiche dedicate all’evento MTcode e che contribuiranno a far proseguire la discussione anche nelle giornate successive all’incontro.

Sono stati invitati a partecipare al laboratorio di cocreazione:
Paolo Verri – Matera2019
Emanuele Lamacchia - Ufficio Sassi
Patrizia Orofino - Sviluppo Basilicata
Rossella Tarantino - Visioni Urbane
Mariella Stella e Francesco Luccisano - RENA 
Antonio Nicoletti - Fondazione Zetema/Gruppo di gestione Casa Cava 
Loredana Paolicelli - Arteria 
Dario Carmentano - Rupextre Festival del Rupestre 
Annibale D'Elia - Bollenti Spiriti