Matera 2019

 

È dedicato ai giovani oltre che alla musica hip-hop HUD, l’ottava tappa di avvicinamento al 2019 di domenica 5 agosto.

HUD sta per H=hip hop U=urban D=diary. É un progetto innovativo che parte dall'energia vitale dei giovani di Matera, promosso da Matera 2019 e realizzato con la direzione artistica di Paolo Irene. 

Una line-up di assoluto interesse musicale si esibirà al Parco del Boschetto a partire dalle 20 accompagnata da varie esibizioni in una contaminazione virtuosa tra discipline artistiche e linguaggi musicali. 

Tanti concerti in un solo evento con Black Drama, uno dei più autorevoli rapper della scena locale, i gruppi hip hop Oversize Click con la loro evoluzione verso il moderno attraverso il trap, I Mulini a Vento, che porteranno pezzi in stile old school e note di elettronica, mescolando suoni funky e bassi profondi, e i Buzu Family con la loro perfetta sintesi fra vecchia e nuova scuola. Special guest della serata sarà il rapper Nayt + 3D.

Al Parco del Boschetto i giovanissimi si esprimeranno anche attraverso altre forme d'arte oltre a quella musicale con writers, breakers e skaters che daranno vita a un momento di comunità straordinaria. L' hip-hop e il rap daranno voce a chi sarà protagonista del futuro della città grazie a un nuovo linguaggio che riesce a condurre battaglie disarmate innescando strade creative.

Di strada, collettive e di affermazione sociale oltre le censure e gli scetticismi del mondo "ufficiale".

Matera e hip hop: due realtà che ormai non rappresentano più solo una nicchia.