Matera 2019

IlSole24Ore della Domenica ha pubblicato il 19 Febbraio 2012 (invitando tutti a sottoscriverlo)  il Manifesto della Cultura. Che si basa su pochi, semplici assunti:

  1. senza cultura, non c'è sviluppo / 1: da "giacimenti di un passato glorioso", ora considerati ingombranti beni improduttivi da mantenere, i beni culturali e l'intera sfera della conoscenza devono tornare a essere determinanti per il consolidamento di una sfera pubblica democratica, per la crescita reale e per la rinascita dell'occupazione
  2. senza cultura, non c'è sviluppo /2: il discorso deve farsi strettamente economico. Per "cultura" deve intendersi una concezione allargata che implichi educazione, istruzione, ricerca scientifica, conoscenza. E per "sviluppo" non una nozione meramente economicistica, incentrata sull'aumento del Pil, che si è rivelato un indicatore alquanto imperfetto del benessere collettivo
  3. guardare lontano: pensare a un'ottica di medio-lungo periodo in cui lo sviluppo passi obbligatoriamente per la valorizzazione dei saperi, delle culture, puntando in questo modo sulla capacità di guidare il cambiamento.

Di questo, e di molto altro si parla (anche) oggi a Potenza ore 18:00, c/o il ridotto del Teatro F. Stabile, Piazza Mario Pagano), nel seminario / incontro / confronto "E=mc2 - Economia? Massa x Cultura. Al Quadrato" organizzato da Liberascienza.