Matera 2019

Rita Orlando è Direttrice generale della Fondazione Matera Basilicata 2019. Architetto e manager culturale, ha una consolidata esperienza nella progettazione e gestione di processi di sviluppo territoriale, rigenerazione urbana e innovazione culturale, maturata in contesti nazionali e internazionali.

Dal 2014 è parte del team di Matera 2019, per il quale ha ricoperto ruoli chiave nella candidatura e nel programma della Capitale Europea della Cultura, occupandosi di innovazione sociale, residenze artistiche e progettazione culturale. Dal 2016 è responsabile dell’Open Design School, laboratorio di progettazione partecipata e transdisciplinare, partner del New European Bauhaus.

Nel corso della sua attività ha coordinato numerosi progetti complessi, tra cui I-DEA – l’archivio degli archivi e la riconversione della Cava del Sole, ed è attualmente responsabile di progetti nazionali ed europei della Fondazione, tra cui Fantastico Medioevo e Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.

Parallelamente svolge attività di consulenza e docenza sui temi del management culturale e coordina programmi di sviluppo territoriale nell’area euromediterranea.

FaLang translation system by Faboba