Matera 2019

Nelle giornata del 1° giugno, a Potenza, presso la sede della Regione Basilicata, si è tenuto il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera Basilicata 2019, a cui hanno partecipato la Porf.ssa Aurelia Sole nel ruolo di Presidente, il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, nel ruolo di VicePresidente, il Sindaco di Matera, Avv. Raffaello de Ruggieri e il Presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli. Assente giustificato il Presidente della Provincia di Matera, Franco De Giacomo.
I temi all’ordine del giorno erano i seguenti:
Comunicazioni del Presidente; Rendiconto 2015 e preconsuntivo; Governance della Fondazione; Risposta alla Commissione di Monitoraggio; Marchio/Logo; 
Commercialista e Consulente del lavoro: determinazioni; Contratti risorse umane; Comitato scientifico; Open Design School; 
 Materadio 2016; Festa della musica 2016; Varie ed eventuali.
Il Consiglio ha preso le seguenti deliberazioni:
1. ha approvato il rendiconto 2015 e il corrispondente preconsuntivo;
2. ha rimandato al prossimo Cda la discussione sulla governance della Fondazione e le relative risposte alla commissione di monitoraggio, ha inoltre chiesto lo stato degli impegni del dott. Verri con la Regione Puglia;
3. ha richiesto una ulteriore proroga alla sospensione del bando in corso e, su indicazione della Presidente, un ulteriore approfondimento sul tema del logo esistente e sulla possibilità che possa essere utilizzato per scopi commerciali;
4. ha individuato nel Dott. Vincenzo Marranzini il professionista incaricato per l’assistenza aziendale fiscale e societaria della Fondazione e nello Studio Associato “STUDIO BASE” il soggetto incaricato di seguire i temi dei contratti e delle paghe della Fondazione;
5. ha approvato i contratti a tempo determinato per sigg. Buono Antonella, Burgi Massimiliano e Orlando Rita;
6. ha approvato la costituzione del comitato scientifico della Fondazione come indicato dalla studio redatto dal Prof. Lucio Argano; i componenti saranno 5 e verranno presentati in apposita conferenza stampa;
7. è stato dato mandato a Joseph Grima, selezionato tra altri esperti di open design, di redigere il piano operativo dell’Open Design School che comincerà con una masterclass dedicata al concept della Cava del Sole, già deliberata nel precedente CDA;
8. è stato approvato il piano di attività e la collaborazione con Rai Radio Tre per la realizzazione della sesta edizione di Materadio che si terrà dal 23 al 25 settembre e avrà per tema “Utopie e distopie”;
9. è stato approvata la proposta di collaborazione con il progetto “15 x 19” promosso da Arci Basilicata e Associazione Krikka Reggae per un importo pari a euro 10.000; il progetto, interamente prodotto e realizzato in Basilicata prevede un concerto in occasione della Festa della Musica il 21 giugno 2016, la realizzazione di un cd e di un dvd.
La Presidente, Prof.ssa Aurelia Sole, ringrazia i membri del Consiglio di Amministrazione per il clima di fattiva collaborazione e auspica che tale clima si allarghi a tutta la rappresentanza istituzionale del territorio, alla comunità creativa, agli operatori dei media, ai singoli cittadini, al fine di ricreare quella squadra, ricca di coraggio, di competenze e di aspirazioni collettive che ha ottenuto il risultato ambito di essere capitale europea della cultura. “Spero che il lavoro avviato con il Consiglio e con lo staff della Fondazione renda tale strumento sempre più utile ed aperto. – ha ancora dichiarato - Nelle prossime settimane lavoreremo anche sul tema dell’IDEA e si terranno i primi incontri del build up. Chiedo a tutti la massima attenzione e collaborazione, nonché la massima correttezza. Cerchiamo di parlare tutti la stessa lingua e otterremo grandi risultati”.