Matera 2019

Lo spettacolo "Mangiafoco" di e con Roberto Latini, realizzato per il programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, è stato premiato come "Miglior Spettacolo" alla decima edizione del Premio "Le Maschere del Teatro Italiano" ideato da Luca De Fusco e Maurizio Giammusso e organizzato quest'anno dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane, con il Patrocinio dell'Agis.

La premiazione si è tenuta il 7 settembre a Villa Campolieto ad Ercolano ed è stata trasmessa su Rai 1 con la conduzione di Tullio Solenghi. Le terne finaliste votate da una giuria di circa 800 esperti di settore sono state scelte da una giuria di qualità presieduta da Gianni Letta e composta da Giulio Baffi (critico La Repubblica Napoli), Donatella Cataldi (giornalista Tg3-Chi è di scena), Franco Cordelli (critico Corriere della Sera), Fabrizio Coscia (critico Il Mattino), Masolino d'Amico (critico La Stampa), Maria Rosaria Gianni (capo redattore Cultura Tg1), Katia Ippaso (critico Il Messaggero), Tommaso Le Pera (fotografo di scena), Valerio Santoro (produttore), Pamela Villoresi (Direttore Teatro Biondo Stabile di Palermo).

“Una dedica, molti ringraziamenti e tante condivisioni – ha detto Latini dopo la premiazione - a partire dalla sensibilità, leggerezza e profondissima quiete con cui si sono mossi a tempesta tutti gli attori di questo spettacolo. Poi i ringraziamenti a chi l’ha prodotto e a chi lo ha voluto e chiesto, Matera Capitale Europea della Cultura 2019, il Piccolo Teatro di Milano e la Compagnia Lombardi Tiezzi. Infine, una dedica con tutto il cuore alla memoria del fonico di questo spettacolo, Marco Pasquale”.

"Mangiafoco", che ha debuttato alla Serra del Sole di Matera il 21 novembre 2019, è una coproduzione Piccolo Teatro di Milano-Teatro d'Europa, Compagnia Lombardi-Tiezzi, Fondazione Matera Basilicata 2019 in collaborazione con Consorzio Teatri Uniti di Basilicata, nell'ambito del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 "Topoi. Teatro e Nuovi Miti".

“Esprimiamo la nostra immensa soddisfazione per il premio ottenuto da uno spettacolo che è stato parte del programma di Matera 2019 e frutto del lavoro di co-creazione con la scena creativa locale” sottolineano il Direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Giovanni Oliva e la Presidente del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata, Francesca Lisbona.