Matera 2019

Qui di seguito alcune dichiarazioni rilasciate nel corso della conferenza stampa

"E' un evento che potremmo definire epico per la straordinaria qualità delle opere in esposizione. Il ministero per i Beni e le Attività culturali ha fortemente voluto questa mostra. Un'esposizione che ci aiuta a leggere e interpretare in modo diverso una fra le fasi storiche più importanti del nostro Paese". Giovanni Panebianco, Segretario Generale del MiBAC in rappresentanza del Ministro Alberto Bonisoli.

"Nelle prossime settimane organizzaremo un evento all'interno della mostra alla presenza del ministro per i Beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, e del ministro alla Cultura del governo spagnolo per sottolineare la collaborazione fra i due Paesi fondamentale per questo allestimento che intreccia le diverse culture del Mediterraneo". Marta Ragozzino, direttrice del Polo museale della Basilicata e fra le curatrici della mostra.

"Il Rinascimento visto da Sud potrebbe essere il sottotitolo di Matera, Capitale europea della cultura per il 2019 perchè fa riferimento alla rinascita di un territorio proprio come sta succedendo per Matera. Questa mostra per la prima volta ci aiuterà a guardare questa fase storica con occhi diversi, e a guardare il Mediterraneo come luogo di vita e di incroci culturali in un tempo così difficile per quest'area". Paolo Verri, direttore generale della Fondazione Matera Basilicata 2019.