Matera 2019

#accoglienza #convivenza #incontro

Sei grandi artisti interpretano i valori fondanti della città, accoglienza, convivenza e incontro, con installazioni permanenti negli hotel di Matera. Nel segno del Vicinato.

IMMAGINI: https://bit.ly/2AvRQIZ 

Sono stati presentati i progetti di Dario Carmentano, Filippo Riniolo, Alfredo Pirri per Matera Alberga - Arte accogliente. Un fiume di visitatori ha letteralmente invaso gli alberghi Dimore dell'Idris, Locanda S. Martino e Corte S. Pietro per interagire con le opere degli artisti.

 

Dal 18 gennaio 2019 Dimore dell'Idris accoglie l'intervento La fonte del tempo di Dario Carmentano (Matera, 1960) a cura di Christian Caliandro, mentre presso Locanda San Martino è visitabile l'opera Rapporti di Filippo Riniolo (Desio, 1986) a cura di Francesco Cascino, proseguendo per Corte San Pietro sede dell'intervento di Alfredo Pirri (Cosenza, 1957), intitolato IDRA Istituto Di Ricerca Anime, che gli spettatori hanno già avuto occasione di sperimentare a partire dal 22 dicembre 2018.

 

Le opere - che come tutti i progetti di Matera Alberga hanno una forte componente partecipativa, invitando i visitatori ad entrare in contatto diretto con esse - si configurano come interventi permanenti negli spazi dell'hotel. Con Matera2019, infatti, sei alberghi della città di Matera che riproducono i vecchi Vicinati dei Sassi diventano luoghi di accoglienza ed esperienza creativa, spazi di produzione culturale, luoghi di scambio tra abitanti e viaggiatori, di condivisione sociale e culturale.

 

Matera Alberga è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 prodotto da Fondazione Matera-Basilicata 2019, ideato e curato da Francesco Cascino, Art Consultant, Fondatore e Direttore artistico di Arteprima, in collaborazione con Christian Caliandro; in partnership con CAM, Consorzio albergatori materani, e con il sostegno della Fondazione Carical.

 


Siete tutti invitati a interagire con le opere. Ogni giorno.

 

Web: https://www.matera-basilicata2019.it/, www.arteprima.org

 

Facebook: https://www.facebook.com/materaalberga/

 

Hashtag: #materaalberga #matera2019 #openfuture

 

Responsabile della Comunicazione:

Santa Nastro - +39 3928928522 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.