Matera 2019

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, Matera 2019 e le radio lucane tornano a Milano per Radio City, il festival delle radio nazionali e internazionali che quest’anno si tiene dall’1 al 3 giugno presso Piazza del Cannone.

Come previsto nel dossier con cui Matera ha vinto il titolo di Capitale Europea della Cultura, la radio è uno dei principali strumenti di comunicazione per raccontare il percorso fatto in questi anni e promuovere il programma culturale del 2019. Dal 2011 la città dei Sassi ospita Materadio, la festa di Radio 3, una grande opportunità per il pubblico che di anno in anno diventa sempre più numeroso, di assistere dal vivo a spettacoli, concerti, talk con il meglio degli ospiti provenienti dal panorama culturale nazionale e internazionale. Ogni edizione di Materadio approfondisce un tema del programma culturale di Matera 2019, con contenuti che, grazie alla diffusione via etere, possono essere ascoltati ovunque.

Nell’edizione 2016 di Materadio, svoltasi a un mese esatto dal terremoto che ha distrutto il Centro Italia, sono stati organizzati con la comunità materana dei laboratori sull’autocostruzione di radio FM da donare ai cittadini delle zone terremotate. La scelta è stata motivata dal fatto che durante il terribile terremoto de L’Aquila, uno dei doni più graditi dagli aquilani furono proprio le tante radio che consentirono ai cittadini di tenersi collegati in qualche modo con la realtà.

Le radio sono inoltre state il principale partner di Matera 2019 nel racconto della festa del “Meno Uno” con cui il 19 gennaio 2018 è stato avviato il conto alla rovescia verso il 19 gennaio 2019, data della cerimonia inaugurale di Matera Capitale Europea della Cultura. Altra collaborazione molto importante, è inoltre quella avviata con la COPEAM, la Conferenza Permanente dell'Audiovisivo Mediterraneo, che nel corso degli anni ha portato a Matera rappresentanti di radio e televisioni dell’area del Mediterraneo.

Radio City è per il secondo anno una tappa centrale nel percorso di Matera 2019, grazie all’opportunità offerta alle radio locali di confrontarsi con il meglio della radiofonia nazionale e internazionale. Quest’anno saranno quattro le radio della Basilicata presenti alla manifestazione, in collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019: Radio Radiosa di Matera, Radio Tour e Lavoradio di Potenza e Radio New Sound di Acerenza (PZ). Le emittenti trasmetteranno il proprio palinsesto all’interno di box attrezzati come dei veri e propri studi radiofonici, con l’opportunità di raccontare quanto avviene sul main stage del festival, di interagire con le voci più note della radio e al contempo raccontare la Basilicata e il percorso di Matera 2019.

Matera 2019 sarà inoltre protagonista di due momenti nella giornata di venerdì 1 giugno. Alle 10:30 presso la Triennale, il Direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Paolo Verri, interverrà insieme ad altri relatori, al corso di formazione per giornalisti “Radio e informazione. Le sfide del passato, le visioni del futuro”, trattando il tema della radio come mezzo fondamentale per informare e far partecipare i pubblici alle sfide della cultura contemporanea. Nella serata, alla 19:20, il main stage ospiterà un’anteprima di Materadio 2018 a cura di Fondazione Matera Basilicata 2019 e Rai Radio3 con Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro, Targa Tenco 2017, che si esibiranno in “Canti, ballate e ipocondrie d’ammore”, un concerto colto e popolare a fil’e voce fra struggimenti, giaculatorie, smarrimenti. Interverranno Filippo Solibello di Radio 2 e Paolo Verri.