Matera 2019

 

Il Direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019 è intervenuto questa mattina a Matera alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Itinerari RadicAli”, vincitore dell’Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali riguardanti azioni innovative di promozione dei territori della murgia barese e tarantina in vista di Matera 2019 - Capitale europea della cultura. Il progetto, che vede come soggetto proponente l’agenzia Giki Tourism e partner le associazioni Il Vagabondo, Città fertile, AITR - Associazione italiana turismo responsabile, è risultato primo in graduatoria fra le 9 proposte progettuali selezionate sulle 50 presentate. “ItinerariRadicAli” nasce come un progetto di partecipazione e scoperta del territorio in vista dell'appuntamento di Matera 2019, volgendo lo sguardo ai comuni vicini alla capitale europea (Ginosa, Laterza, Mottola, Altamura, Gravina, Santeramo, Gioia del Colle e Castellaneta) per favorire presso di loro l’afflusso e la permanenza dei visitatori, attraverso un programma di attività che si snoda su tre macro aree: Voli in Mongolfiera e ciclo passeggiate, Games Urbani e Passeggiate di comunità.

“Il progetto “Itinerari RadicAli” – ha spiegato Verri - è una dimostrazione concreta del fatto che il confine amministrativo fra due regioni come la Basilicata e la Puglia non è un limite bensì un elemento che potenzia le nostre realtà. È per questo che diventa sempre più importante ragionare in termini di macroregione. Matera con il suo titolo di Capitale Europea della Cultura 2019 non è infatti un sistema autocratico, ma il punto di riferimento per un’area vasta che comprende Basilicata, Puglia, Calabria e Campania senza soluzione di continuità. Un’opportunità che deve consentire ai privati di poter investire e avere dei ritorni. In questo senso si muove anche il nostro bando sull’allestimento e la gestione della Cava del Sole, uno spazio che la Fondazione e il Comune utilizzeranno solo in parte, per lasciar posto all’iniziativa privata che dovrà riempirlo di contenuti. Con Matera 2019 vogliamo che la cultura diventi un elemento centrale per il tessuto economico del territorio. “Itinerari RadicAli” mette al centro uno dei driver di Matera 2019, ossia il concetto di “cittadino temporaneo” che fa un’esperienza del vissuto diretto del luogo visitato. Dal 19 settembre lanceremo il passaporto di 19 euro per diventare nel 2019 cittadini temporanei e partecipare a tutti gli eventi gestiti direttamente dalla Fondazione. Il ricavo della vendita di questi ticket ci consentirà di avere le risorse per le attività di legacy del biennio 2020-2022, puntando proprio a creare nuove attrattività dopo l’anno da Capitale Europea della Cultura. Oltre alla Fondazione, ciascuno dovrà fare il suo, per aumentare questa offerta, valorizzando non solo la città di Matera e i suoi Sassi, bensì tutta l’area circostante”.

Alla conferenza stampa, ospitata presso la sede della Fondazione Matera Basilicata 2019, sono intervenuti oltre ai referenti dei soggetti partner, anche l’Assessore alla Mobilità di Gravina, Annamaria Iurino, e l’Assessore al turismo e al marketing di Laterza, Mimma Stano.