Matera 2019

Il Comune di Matera e il Comitato Matera 2019, con il supporto della Regione Basilicata , dell’Apt Basilicata e del Formedia, organizzano per il 9 e il 10 aprile 2015 due giornate di lavoro per mettere a confronto le diverse esperienze delle capitali europee della cultura sul piano della comunicazione del programma culturale.
Il grande e ambizioso obiettivo finale è quello di allargare quanto più possibile il perimetro delle nostre attività per coinvolgere il numero più ampio possibile di cittadini europei intorno ai nostri progetti.
D’altronde non è un caso che il dossier di Matera 2019 si chiami Open Future.

La prima giornata avrà innanzitutto lo scopo di segnare un primo passo di confronto fra le singole esperienze. Ecco alcune domande a cui ciascuna ECoC potrà dare risposte: ciascuna Ecoc ha un piano di comunicazione? Annuale o sull'intero progetto di capitale? C'é un budget di comunicazione? A quanto ammonta? Include anche la pubblicità? Come è strutturato lo staff di comunicazione? Quante persone lavorano? Come si intercettano i cittadini? Qual è il ruolo del web nella comunicazione? Sono solo alcune delle domande su cui ci confronteremo sia per conoscere le singole esperienze, sia per provare a ragionare su un modello, su una piattaforma flessibile che possa dare risposte a tutte le singole esperienze. Inoltre questo confronto sarà molto utile a tutti perché in questo modo si arricchiscono specifiche competenze utili per ciascuna capitale.
La rete dei responsabili di comunicazione delle città capitali, infatti, può senza dubbio aiutare le capitali europee a comunicare in modo più ampio e diffuso le loro attività. Una rete di persone e non di città!
Con il nostro tavolo di lavoro potremmo, infine, dare vita a uno studio specifico che ci consenta, anche attraverso le nuove tecnologie, di verificare qual è il grado di attenzione sul nostro tema e quali conseguenze pratiche ha il lavoro della comunicazione.

L'incontro pubblico della seconda giornata, previsto per le 9:30 nella sala della Mediateca Provinciale, avrà lo scopo anche di presentare le proposte sviluppate insieme durante la giornata precedente di lavoro e sarà l'occasione per discutere di "come comunicheremo nel 2019" con , tra gli altri, Stefano Epifani (Social media manager – Università La Sapienza – Roma), Valerio Bassan (Coordinatore Newslab, Osservatorio sul futuro del giornalismo) e Annibale Fracasso (Caporedattore Economia - Euronews).

pdf 16x16 Locandina European Communication of the Capitals 10 aprile 2015