Matera 2019

5 percorsi originali di Matera 2019 per i cittadini temporanei. 

I visitatori di Matera saranno i “cittadini temporanei” a cui si intendono offrire motivi per vivere in modo diverso  la città e la regione, per creare una relazione di scambio ed apprendimento reciproco con i cittadini permanenti.

Il progetto “People Places Purposes” si pone come obiettivo quello di cambiare e diversificare le narrative e le percezioni di Matera e della Basilicata, sia facendo scoprire o vivere in modo diverso dei luoghi inediti, inesplorati o inaspettati, sia ponendo al centro di quei luoghi chi abita quegli spazi, le loro storie e il senso che trasmettono.

Ai cittadini temporanei verrà offerta la possibilità di vivere esperienze inedite in una città ed una regione più ampia di quella che viene generalmente attraversata dai turisti, sperimentando nuove forme di conoscenza non solo attraverso il territorio ma anche tramite l’incontro, un caffè, un'esperienza con i suoi abitanti.

A Matera saranno tracciati 5 percorsi, uno per ciascuno dei temi del dossier “Open future”, caratterizzati da un colore identificativo e una serie di luoghi in cui soffermarsi e approfondire la storia, l’identità e il futuro della città, fruibili autonomamente con una mappa creata ad hoc per il 2019.

Inoltre saranno offerti 30 momenti di incontro, organizzati con i cittadini, le associazioni culturali e tutti i partner di Matera 2019, in cui approfondire la conoscenza non tanto dei luoghi ma soprattutto degli abitanti culturali della Capitale.

Data e luogo:

30 appuntamenti in Basilicata | 1 appuntamento alla settimana (caffè o incontro)