Matera 2019

Partecipare alla community di Mammamiaaa è semplice e può farlo chiunque. Gli unici ingredienti indispensabili sono una ricetta di famiglia e la voglia di raccontarla. Ora non resta che portarla in tavola e farla assaggiare a familiari e amici, perciò si possono organizzare un pranzo, una merenda o una cena.

L’organizzatore ha carta bianca: sceglie ricetta, posto, orario, e naturalmente il numero degli invitati.

Per entrare a far parte del grande archivio digitale di Mammamiaaa basta documentare l’assaggio con foto e video.

Mammamiaaa atterra a Matera nella primavera 2019 con un’installazione curata da John Thackara. È l’Atlas of Social Food, un progetto in tre portate: un atlante di progetti sociali legati al cibo, un forum di social food curator europei per condividere buone pratiche e, insieme, la pubblicazione di un Social Food Green Paper.

A settembre 2019, Mammamiaaa organizza una grande cena di piatti di famiglia per creare un ponte tra generazioni, per raccontare queste terre, per celebrare i meravigliosi modi in cui le comunità consumano, producono, si occupano del cibo nella loro vita quotidiana.

 

Realizzato in coproduzione da
Associazione Casa Netural 

Segui il progetto anche su
Sito Web
Facebook
Twitter
Instagram
Partner di progetto:

IdLab, Italia

John Thackara, Regno Unito

Artisti:

Stefano Mirti, Italia

John Thackara, Regno Unito

Aurora Rapalino, Italia

Petra Tikulin, Croazia

Sponsor:

Alce Nero

 

Data e luogo *:

24 marzo 2019, Social Food Forum e inaugurazione installazione nel Giardino di Comunità Agoragri di Matera | 7 settembre 2019 Cena collettiva, Matera


(*) Le date e i luoghi potrebbero subire variazioni
Per vivere questo e tutti gli appuntamenti del programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura acquista il Passaporto per Matera 2019