Matera 2019

Mammamiaaa celebra il cibo e le relazioni con cui le comunità consumano, producono, preservano il cibo nella loro vita quotidiana. Racconta di connessioni con i territori e crea un ponte tra le generazioni.
Nel 2018 e nel 2019 migliaia di pranzi, cene, merende sono realizzati in tutta Europa in uno spirito di autentica convivialità. Ad ogni pranzo, cena, merenda, i partecipanti condividono storie di cibo e di famiglia. Le storie sono raccolte in un archivio digitale e raccontate sui canali social del progetto. 
Come memoria analogica del progetto, nella primavera 2019 sarà realizzata una grande installazione a Matera. Per celebrare la community nazionale ed internazionale di Mammamiaaa infine, a settembre 2019, verrà organizzata una grande cena collettiva.

Come eredità di Matera 2019 sarà creato l’Atlas of Social Food curato da John Thackara e composto da tre parti: un atlante di progetti sociali legati al cibo, con l’obiettivo di renderli visibili e reperibili; un forum in Basilicata di social food curator europei per condividere buone pratiche; la pubblicazione di un Social Food Green Paper.

COME PARTECIPARE
Entrare a far parte della community di Mammamiaaa è molto semplice e lo può fare chiunque. Si parte da una ricetta di famiglia, una storia legata ad essa e la voglia di condividere questo sapere. Per raccontare (e far provare) la ricetta di famiglia si può organizzare un pranzo, una merenda o una cena a cui invitare familiari e amici. Un momento conviviale informale. Chi lo organizza sceglie la ricetta, stabilisce il numero di invitati, l’orario e il luogo. È importante raccontare tutto con fotografie e video che verranno poi condivisi sui social: in questo modo si entra a far parte del grande archivio digitale di Mammamiaaa.
Per partecipare basta registrarsi sul sito e organizzare un pranzo o una cena seguendo le regole indicate su www.mammamiaaa.it.

Realizzato in coproduzione da
Associazione Casa Netural 

Segui il progetto anche su
Sito Web
Facebook
Twitter
Instagram
Partner di progetto:

IdLab, Italia

John Thackara, Regno Unito

Artisti:

Stefano Mirti, Italia

John Thackara, Regno Unito

Aurora Rapalino, Italia

Petra Tikulin, Croazia

Sponsor:

Alce Nero

 

Data e luogo:

24 marzo 2019, Social Food Forum e inaugurazione installazione nel Giardino di Comunità Agoragri di Matera | 7 settembre 2019 Cena collettiva, Matera