Matera 2019

Dialoghi filosofici tra Modena e Matera

Nel 2012 il territorio della bassa modenese fu colpito da un terribile terremoto che provocò serissimi danni al patrimonio architettonico e artistico oltre che alle aree industriali con eccezionale resilienza, in poco tempo molte aree venneroricostruite. Pochi mesi dopo una delegazione di Matera incontrò molti emigrati lucani in Emilia e si iniziò un dialogo che sfociò in una progettazione culturale condivisa e in un protocollo d’intesa tra i due territori.

Dal 15 al 17 marzo a Matera si terranno tre giornate dedicate interamente alla collaborazione tra Matera e la Città di Modena e di alcuni comuni della Provincia di Modena allo scopo di valorizzare i rapporti esistenti e di creare e sviluppare tutte le condizioni per la migliore tutela, fruibilità e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, quale straordinaria risorsa per lo sviluppo sociale ed economico delle rispettive comunità.

L’esperienza del Festival Filosofia, uno di principali festival culturali d’Italia porterà a Matera sabato 16 e domenica 17 marzo le lezioni di filosofia con Remo Bodei, Nathalie Heinich, Stefano Micelli: un percorso sulle connessioni tra arti, lavoro, trasformazioni tecnologiche e nuove forme di creatività. Inoltre, durante l’arco delle tre giornate si terrà Piccole ragioni. Filosofia con i Bambini realizzato in collaborazione con la Fondazione Collegio San Carlo di Modena che prevede la realizzazione di un corso di formazione sulla filosofia con i bambini tenuti da Alfonso M. Iacono per insegnanti scuole dell’infanzia e delle scuole primarie e laboratori di filosofia per bambini di 4-6 anni e 7-10 anni tenuti da Emma Nanetti.

Infine, sabato 16 marzo si inaugurerà la mostra personale di scultura “Dialogo con l’Assoluto” di Giovanni Bellettini organizzata in collaborazione con il Comune di Fanano e con l’Associazione Urban Store Sculpture Park di Fanano presso Arti Visive Gallery di Matera. Domenica 17 marzo vi sarà la donazione di una scultura di Giovanni Bellettini alla Città di Matera.

La collaborazione non si esaurirà nei tre giorni: nel corso dell’anno è previsto lo scambio di visita tra alcuni degli istituti scolastici di Sestola, Valsinni e Potenza nell’ambito del progetto“Tesori fra i monti. La valorizzazione dell'Appennino attraverso il Geotrail Cimone” e tra alcuni Istituti Scolastici di Irsina e Sassuolo nell’ambito del progetto “Il posto di chi arriva: storia e memorie dell’immigrazione a Sassuolo dagli anni ’60 ad oggi”.

Partner di progetto:

Città di Modena
Consorzio Festival Filosofia
Fondazione Collegio di San Carlo
Associazione Urban Store
Sculpture Park di Fanano
Arti Visive Gallery - Matera

Data e luogo *:

15, 16 e 17 marzo, Matera


(*) Le date e i luoghi potrebbero subire variazioni