Matera 2019

Calabrese, nata a Lungro, paese di minoranza linguistica arbëreshe della provincia di Cosenza. Orgogliosa della storia e del patrimonio culturale del suo territorio, ha programmato la sua carriera di studi con l’intento di farne emergere il grande potenziale turistico e, un giorno, creare le condizioni lavorative per lei e tanti giovani con la sua stessa passione.

Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Turistiche e poi specialistica in Valorizzazione dei Beni Turistico-Culturali presso l’Università della Calabria. Ha proseguito con master e vari corsi di alta specializzazione in Marketing territoriale e Web Marketing Turistico.
Ha maturato esperienza nell’ambito della gestione alberghiera lavorando in resort “Valtur”, in Italia e all’estero, ed in hotel prima come addetta reception e poi come responsabile Marketing & Customer Relationships.
Ha collaborato con l’Associazione nazionale “Borghi Autentici d’Italia” come consulente turistico per alcuni comuni della Campania e della Calabria appartenenti alla rete.

Il suo know how e l’amore per il suo territorio la vedono da quattro anni Presidente dell’associazione di promozione turistica “Pro loco Arbëria” di Lungro, ruolo che l’ha vista anche membro della giunta di UNPLI Calabria con delega alle minoranze linguistiche e promozione turistica regionale.
Fortemente convinta che la cultura sia la chiave per lo sviluppo economico ed occupazionale dei territori, vede nel progetto “Matera Capitale Europea della Cultura” un grande modello di riscatto per il Sud da imitare.

Da dicembre 2018 si occupa della gestione del Ticketing per Fondazione Matera 2019. Da marzo 2020 è di supporto alla rendicontazione della Fondazione.