Matera 2019

Mariateresa Cascino, 46 anni, materana, è laureata con il massimo dei voti in Scienze della Comunicazione e ha conseguito la specializzazione in marketing. Giornalista pubblicista, svolge attività di consulenza in marketing e comunicazione per organizzazioni pubbliche e private. Ha maturato la sua esperienza in Italia e negli Stati Uniti D’America (Boston e New York), lavorando nella comunicazione di impresa e istituzionale e in progetti di espansione e internazionalizzazione sul mercato americano. Ha curato la redazione di piani di marketing, studi di fattibilità e attività di pubbliche relazioni per società interessate a progetti di investimento sia in Nord America che in Italia. Eurottimista, per il Dipartimento della Funzione Pubblica si è occupata di informazione sui fondi strutturali nelle Regioni Obiettivo 1 e di comunicazione istituzionale per il Fondo Comunitario FEASR della Regione Basilicata, progettando campagne pubblicitarie e di comunicazione integrata.

Nell’ambito del mercato turistico, per l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, ha curato la redazione di una guida sul cineturismo in Basilicata e, per agenzie viaggi e agenzie cinematografiche, progetti di marketing audiovisivo dedicati alla promozione di destinazioni e brand italiani.

È co-fondatrice e presidente del Women’s Fiction Festival di Matera, unico festival letterario in Europa con la formula della Writer's Conference dedicato alla scoperta di nuovi talenti e alla promozione della narrativa femminile. Come operatrice culturale ha seguito in modo approfondito sia il percorso di Visione Urbane per la realizzazione dei centri per la creatività in Basilicata, sia l'entusiasmante sfida della candidatura di Matera 2019.  Da maggio 2018 affianca il Direttore Generale della Fondazione Matera Basilicata 2019 nelle attività di marketing, comunicazione e fundrasing.