Per la settima tappa di avvicinamento al 2019 Matera dedicherà al Mediterraneo l'evento “Popoli in viaggio”. In programma l’inaugurazione del Corso di Alti Studi Mediterranei – Cattedra Jacques Maritain, la straordinaria street performance itinerante dei Pipototal e il concerto serale di Eugenio Bennato.

Il 19 luglio Matera diventa palcoscenico di una parade che colorerà la città partendo da Piazza San Giovanni e attraversando Piazza Vittorio Veneto, Via del Corso, Piazza San Francesco e Via Ridola. Danzatori, acrobati e giocolieri saranno protagonisti dello spettacolo itinerante “DEambuloscopie”, a cura della compagnia francese “Pipototal” con la musica urban-gipsy-balcanica composta da fisarmoniche, clarinetti, sassofoni e percussioni.

Le note risuoneranno tra piazze e monumenti simbolo di Matera, mentre la pirotecnia e il circo itinerante animato da acrobazie accompagneranno il convoglio di personaggi bizzarri e burleschi alla guida di macchine realizzate con manovelle e ingranaggi ispirati al mondo dei sogni e al lavoro di Leonardo Da Vinci.

Uno spettacolo da vedere ma soprattutto da vivere.

Lo spettacolo dei Pipototal sarà preceduto dal focus sul Mediterraneo e sull’intercultura - tema centrale della giornata - a partire dalle 16.30 con l’inaugurazione all’Ex Ospedale San Rocco del Corso di Alti Studi Mediterranei diretto dall’Istituto Internazionale Jacques Maritain in collaborazione con l’Ufficio Sistemi culturali e Turistici - Cooperazione Euromediterranea della Regione Basilicata e l’Università degli Studi della Basilicata.

La giornata si chiuderà alle 21 al Parco del Castello Tramontano con lo spettacolo “Il Mediterraneo tra arte e intercultura”, dove la città di Matera scoprirà il Mediterraneo per la bellezza delle sue arti e come specchio della diversità dei popoli che lo abitano.

Quattro diverse esibizioni caratterizzeranno lo serata: il concerto di apertura di Miky Del Cambio, pianista e cantautore lucano, le letture di poesie di Raïssa Maritain a cura degli attori Gian Carlo Dettori e Franca Nuti, il concerto dei Seven Doors e dei JY Blues, due giovani band marocchine inserite nel progetto Tabadoul e infine il concerto “Da che sud è sud” del cantautore italiano Eugenio Bennato, che ha tratto dal Mediterraneo la principale fonte di ispirazione per la sua arte.

Istituzioni promotrici della giornata sono l’Istituto Internazionale Jacques Maritain e la Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con l’Ufficio Sistemi culturali e Turistici - Cooperazione Euromediterranea della Regione Basilicata, l’Università degli Studi della Basilicata e il Centro Studi e Ricerche di Pedagogia Sociale - Istituto Nazionale Jacques Maritain di Potenza, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il patrocinio del Comune di Matera.

TIM è main partner dell’evento.

 

PROGRAMMA del 19 Luglio 2018


ore 16.30 

INAUGURAZIONE DEL CORSO DI ALTI STUDI MEDITERRANEI - II edizione

Ex Ospedale San Rocco

IMPEGNO PER LA PACE E ARTE | Tavola rotonda
Organizzato da Istituto Internazionale Jacques Maritain, dall'Università degli Studi della Basilicata e dall'Ufficio Sistemi culturali e Turistici - Cooperazione Euromediterranea della Regione Basilicata

 

ore 19.00 | Partenza da Ex Ospedale San Rocco - ore 21.00 | arrivo Via Ridola

Pipototal - déambuloscopie - Spettacolo di strada
Organizzato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019

 

ore 20.30 | Parco del Castello Tramontano

IL MEDITERRANEO TRA ARTE E INTERCULTURA
Organizzato da Istituto Internazionale Jacques Maritain, dall'Università degli Studi della Basilicata e dall'Ufficio Sistemi culturali e Turistici - Cooperazione Euromediterranea della Regione Basilicata

Concerto di apertura di MIKI DEL CAMBIO

Letture di poesie di RAÏSSA MARITAIN
a cura di GIAN CARLO DETTORI e FRANCA NUTI

Concerto dei gruppi JY BLUES e SEVEN DOORS

Concerto DA CHE SUD È SUD di EUGENIO BENNATO

 

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Ultime notizie

Newsletter

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771