Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.


Siamo al secondo appuntamento di Future Digs, uno dei progetti del dossier di Matera 2019 che intende sviluppare una serie di riflessioni sui temi importanti della candidatura.
Dopo l’incontro con lo scienziato Mauro Ferrari, grazie al quale abbiamo potuto indagare gli effetti e l’impatto che le nuove tecnologie hanno sulla vita delle comunità, celebriamo, in collaborazione con le associazioni locali che si occupano di letteratura, la Giornata Mondiale del Libro a Matera.
Una giornata di letture e narrazioni digitali in occasione del quarto centenario della morte di William Shakespeare e Miguel De Cervantes.
Tantissime le attività in programma per la giornata del 23 aprile: laboratori con le scuole, reading collettivi, biblioteca itinerante. Non mancherà la dimensione internazionale con la diretta da Wroclaw, capitale europea della cultura 2016, proclamata anche Capitale Mondiale del Libro. Saremo in collegamento da Wroclaw con Jo Nesbø, uno dei più famosi scrittori di romanzi gialli del mondo. 

L’intensa giornata si concluderà con un momento di confronto pubblico, in compagnia di Nicola Lagioia, scrittore e Premio Strega 2015, dedicato alla riflessione che accompagnerà tutte le attività della Giornata Mondiale del Libro: “Come e perché continuare a leggere i classici”.

Di seguito il programma completo che parte già con 4 giorni di anteprima nelle librerie della nostra città.


Vi aspettiamo! Buona lettura a tutti!

ANTEPRIMA della Giornata Mondiale del Libro

IL LIBRO DEL LIBRAIO - Terza Edizione
A cura del Centro Carlo Levi
Dal 19 al 22 aprile

Quattro librai materani propongono le ultime riedizioni dei capolavori dei due autori, aprendo le porte delle loro librerie al racconto e alla lettura.

19 aprile ore 18,00 - Libreria Mondadori - Cervantes: Don Chisciotte de la Mancha
20 aprile ore 18,00 - Libreria The Sassi Book Store - Shakespeare: Molto rumore per nulla   
21 aprile ore 18,00 - Libreria Di Giulio - Cervantes: Don Chisciotte de la Mancha
22 aprile ore 18,00 - Libreria Dell’Arco - Shakespeare: I sonetti


PROGRAMMA DELLA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO - 23 aprile 2016    

*** LABORATORI PER LE SCUOLE ***

TWITTAMLETO
A cura di TwLetteratura in collaborazione con Women's Fiction Festival

23 aprile 10.00/12.00
"Twittare o non twittare? Questo è il problema".  TwLetteratura, in collaborazione con il Women's Fiction Festival, chiude ufficialmente a Matera il progetto di riscrittura #HamleTw, dedicato all'Amleto di Shakespeare, che sta coinvolgendo migliaia di studenti e lettori in tutta Italia. Nel corso della giornata gli allievi di alcune classi del Liceo Classico E.Duni e del Liceo Artistico C.Levi di Matera parteciperanno a workshop analogici. In programma anche letture   condivise con il pubblico.

UNA SCUOLA GRANDE COME IL MONDO
A cura di Associazione Libermedia
23 aprile 10.00/12.00
Proiezione del mini grafico animato in apertura. Lettura di due brani del Don Chisciotte de la Mancha da parte di due alunni dell'Istituto Pascoli di Matera.
Lettura di alcuni brani dello stesso Don Chisciotte a cura di Lello Chiacchio, autore, regista e  attore SKENÉ Teatro, Vincenzo Scalcione, Presidente della Sez. Prov. AIART Matera e Antonio Montemurro, autore, regista e attore.
Durante le lettura sono previsti interventi grafici improvvisati dagli studenti del Liceo Artistico.

PAROLE E MUSICA AL TEMPO DI CERVANTES E SHAKESPEARE
A cura di Centro Carlo Levi
23 aprile ore 12,00 - Sede Centro Carlo Levi - Palazzo Lanfranchi
Performance collettiva in cui le parole dei due scrittori si mescoleranno alle musiche del tempo.
Interverranno i quattro librai, gli studenti della Classe IV D del Liceo Classico “E. Duni”, gli studenti del Liceo Musicale “T. Stigliani”, il Gruppo di Lettura del Centro Levi,  l’Ensemble vocale Ars Nova. Gli studenti del Liceo Musicale eseguiranno musiche tratte dal “Don Quichote” di Jean Bodin de Boismortier. L’ensemble Ars Nova eseguirà musiche di John Dowland.

IN DIRETTA DA WROCLAW
23 aprile ore 12.00 – Biblioteca Provinciale
Wroclaw, Capitale Europea della Cultura 2016, viene proclamata Capitale Mondiale del Libro. Jo Nesbø riscrive Shakespeare
 
I LIBRI HANNO MESSO LE RUOTE
A cura del Bibliomotocarro del Maestro La Cava
23 aprile a partire dalle ore 16:30
Il Bibliomotocarro racconta e si racconta: promozione del libro, della lettura e della scrittura nel Rione Agna e nel Borgo La Martella


SHAKESPEARE, NEL SEGNO DEL SOGNO
A cura di Altrimedia Edizioni
23 aprile ore 17.00 - Biblioteca Provinciale
"Siamo fatti della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo di un sogno è racchiusa la nostra breve vita". (La Tempesta, W. Shakespeare)
"Shakespeare, nel segno del sogno" è un progetto di reading condiviso che intende celebrare il potere che possono avere i sogni nell'esistenza delle persone. È nei sogni che si racchiude la forza delle ambizioni positive dell'uomo, la sua capacità di accendere le stelle.

TWITTAMLETO
A cura di TwLetteratura in collaborazione con Women's Fiction Festival
23 aprile ore 19.00 – Biblioteca Provinciale
In occasione della chiusura dell’iniziativa su scala nazionale di #HamleTw, si celebra a Matera l’ultimo appuntamento: il pubblico in sala verrà coinvolto in modalità analogica a riscrivere e reinterpretare il celebre testo di Amleto in 140 caratteri. I migliori tweet saranno selezionati e letti per voce degli studenti e bambini coinvolti.

COME E PERCHÈ CONTINUARE A LEGGERE I CLASSICI 
A cura della Fondazione Matera-Basilicata 2019
23 aprile ore 20:00
- Biblioteca Provinciale
Interviene Nicola Lagioia, scrittore e Premio Strega 2015

CLESSIDRA
A cura di Poesia in Azione
23 aprile ore 21.00 – Il luogo verrà svelato al  momento dell’iscrizione
Si festeggia il compleanno di Clessidra a Matera. Il gioco di azione urbana per adulti e bambini, ideato da Poesia In Azione, ricerca sempre nuovi luoghi pronti ad accogliere la lettura. Per il mese di aprile la parola di cui ci prendiamo cura è “vetrina”. Per partecipare e conoscere il luogo dell’appuntamento scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o chiamate il numero 349 5279755. Maggiori informazioni su www.poesiainazione.it

EVENTI COLLATERALI

A cura di Energheia Associazione Culturale
17 aprile - luogo e orario da definire www.energheia.org
Canzoni a Manovella - presentazione del libro sulle canzoni di Vinicio Capossela a cura di Laura Rizzo e Michele Casella
22 aprile - luogo e orario da definire www.energheia.org
Narrazioni digitali - Biblioteca T.Stigliani e Associazione Energheia presentano due volumi digitali realizzati: La cattedrale illustrata G.Gattini e Cenno storico sulla Chiesa Metropolitana di Matera_F.P.Volpe, con Michele Durante, Dora Staffieri, e gli alunni della Scuola Media
22 aprile - luogo e orario da definire www.energheia.org
Onde Lunghe, la musica raccontata. Letteratura e Musica. Come i testi letterari hanno ispirato rock band e cantautori.


AMABILI CONFINI

A cura di Gigli e Gigliastri
Dal 4 maggio al 17 giugno
Progetto di rigenerazione sociale delle periferie di Matera attraverso la narrazione collettiva. Un esempio di cultura partecipata che vedrà coinvolte 7 famiglie residenti in 7 quartieri della città, artefici di un racconto dal tema “Racconta i tuoi confini”. Alle 7 famiglie e ai 7 racconti verranno abbinati 7 scrittori di fama nazionale: Lidia Ravera, Cristiano Cavina, Michele Mari, Diego De Silva, Giuseppe Scaraffia, Michela Murgia E Andrea Tarabbia. Il programma completo qui

FESTA DEL LIBRO A POTENZA: 21-23 aprile 2016
Tre giorni di incontri tra i libri con il mondo editoriale indipendente per discutere se e come la letteratura possa essere un “ponte tra culture”

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Ultime notizie

Newsletter

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771