Future Digs è uno dei progetti del dossier che intende sviluppare una serie di riflessioni sui temi importanti della candidatura. Incontri pubblici, preceduti da momenti di sensibilizzazione dei cittadini, per innervare di ulteriore riflessione filosofica le azioni concrete del dossier di candidatura.


Questo primo appuntamento, con la partnership di Radio 3, è dedicato alla Scienza. 

Il 29 marzo abbiamo infatti l’onore di ospitare Mauro Ferrari, uno dei maggiori esperti mondiali di tecnologie per le medicine. 

Questo incontro verrà preparato anche con una serie di presentazioni fatte in alcune delle scuole superiori di Matera affinché siano i ragazzi stessi protagonisti del dialogo con l’illustre scienziato.
Di pochi giorni fa la notizia della scoperta di un farmaco composto da nanoparticelle in grado di penetrare direttamente nelle metastasi causate dal cancro, fatta proprio dal team di ricercatori dello Houston Methodist Research Institute guidati dallo stesso Mauro Ferrari.

Le nuove tecnologie: quale impatto hanno nella vita comune dei cittadini, quale nella gestione delle politiche medicali e sociali e quale ruolo possono avere rispetto allo sviluppo di nuove imprese.

Insieme allo scienziato, agli studenti e alle associazioni culturali del territorio che si occupano di divulgazione scientifica, diamo una visione internazionale dei nostri futuri possibili seguendo l’impostazione generale del nostro dossier di candidatura.

Vi aspettiamo martedì 29 marzo alle ore 18:30 a Casa Cava!
 Future Digs è Open Future!

Il prossimo appuntamento di Future Digs sarà dedicato alla Letteratura.
Il 23 Aprile 2016 a Matera, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del quarto centenario della morte di William Shakespeare e di Miguel de Cervantes, una giornata di letture e narrazioni digitali.

Brevi

  • Bando: marchio/logotipo di Matera 2019

    Aggiornamento del 23/05/2016 Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019 si è dato ulteriori due settimane di tempo per decidere in merito al concorso per l'ideazione del marchio/logotipo di Matera 2019 anche a seguito di alcuni approfondimenti amministrativi che si stanno conducendo.

  • Cerchiamo un supporto amministrativo

    Disponibile nella sezione Bandi e Avvisi del sito un avviso pubblico per la selezione di un supporto alla gestione amministrativa per la fase di avvio dei progetti della Fondazione Matera-Basilicata2019. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 12:00 del 07 giugno 2016.

  • Metropolis - il lavoro nell'obiettivo

    Il cinema per rimettere il lavoro al centro del dibattito pubblico. Nasce con questa finalità il concorso internazionale di cortometraggi lanciato dall'associazione Statuto dei Lavoratori.it. Il termine per la presentazione dei corti è il 31 maggio 2016.

Galleria Video

Newsletter

Twitter

Instagram