Matera 2019

InsideSouth è un progetto di residenza artistica di fotografia, finalizzato a comporre immagini sul non apparentemente visibile e a costruire uno strumento di riflessione collettiva sulla fragilità del territorio e di sperimentazione del possibile riuso del patrimonio edilizio storico, oggi in abbandono o sottoutilizzato. Con la fotografia si intende non documentare la trasformazione dei luoghi fragili in abbandono ma una riflessione sulle trasformazioni possibili per gli stessi luoghi. Si ha occasione di attivare un processo laboratoriale aperto nel quale diversi artisti (fotografi, curatori e photo editor), italiani ed europei, con un gruppo di esperti locali (PLUS) sperimenteranno nuove interazioni con gli abitanti, approfondendo con essi la conoscenza dei luoghi e della storia. La partecipazione di due fotografi locali, nonché la presenza del gruppo di lavoro dell’associazione proponente, favorirà l’integrazione con il territorio e l’accesso alle informazioni.

La residenza e le attività ad essa connesse si svolgeranno a partire dal 2 settembre fino al 5 novembre 2019. Ogni artista avrà una settimana di tempo per la fase di ricerca; una settimana sarà dedicata alla residenza young (per i giovani locali) e l’ultima settimana prevede la presenza simultanea degli artisti coinvolti che lavoreranno alla produzione della mostra finale, di una ricerca sugli archivi storici di famiglia ed una pubblicazione. Sono previste iniziative di coinvolgimento dei residenti.

Il progetto sarà sviluppato in maniera diffusa nei luoghi significativi del centro storico (le lammie) e nelle abitazioni che ospiteranno l’allestimento finale, attraverso eventi di narrazione e dialoghi sul paesaggio. Si tratta di spazi marginali, frugali nei quali tutta la comunità (oggi diffusasi nelle frazioni urbane e rurali) affonda le proprie radici: luoghi dove sono ancora visibili i segni delle frane che storicamente hanno determinato l’assetto socio urbanistico del territorio e la sua attuale frammentazione.

La residenza si svolgerà presso una abitazione nel centro storico di Pisticci. Presso la Biblioteca Comunale di Pisticci si svolgeranno attività di divulgazione, workshop con i cittadini e la fase di produzione degli output finali. Dall’indagine sulle fragilità del territorio e dei suoi abitanti, InsideSouth mira a stimolare la costruzione di una comunità che, consapevole delle proprie radici, si apre a nuove contaminazioni. Pisticci diventa luogo di sperimentazione di un metodo replicabile ed applicabile ai luoghi della Basilicata fragile, dell’Italia interna e in abbandono, le cui comunità si ricostruiscono co-costruendo una visione di futuro possibile per riabitare i luoghi e dare risposte nuove a bisogni antichi. 

Organizzato da 

Plus Pisticci laboratorio urbano sostenibile

Artisti:

Diego Orlando 

Fatima Abreu Ferreira 

Annalisa Natali Murri 

Annalisa D’Angelo

Mariano Silletti 

Marina Di Tursi