Matera 2019

Nelle cave di tufo a nord di Matera, la Cava del Sole attira lo sguardo dei visitatori, come una vecchissima signora addormentata tra i blocchi di tufo. Questo ricordo incastonato nella roccia di un insediamento monastico di epoca medievale farà da cornice, mercoledì 24 luglio 2019 alle ore 21.30 al Concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai condotto dal Maestro James Conlon, statunitense di origini lucane, direttore principale dell’Orchestra dal 2016.

Volendo omaggiare Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, sono stati selezionati dal repertorio sinfonico brani dal grande valore simbolico, in grado di affascinare il pubblico con sonorità che rispecchiano il senso di una comunità che valica i confini italiani per abbracciare l’Europa intera.

La sinfonia n.7, Op.92 di Ludwig van Beethoven - descritta da Wagner come l’apoteosi della danza -, Le Suite dalla Carmen di Georges Bizet e il poema sinfonico di Ottorino Respighi I Pini di Roma – passeggiata musicale tra i sempreverdi della capitale – risuoneranno, tra le cave della città in una serata magica di musica e passione.

Artisti:

James Conlon, USA

Per vivere questo e tutti gli appuntamenti del programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura acquista il Passaporto per Matera 2019

Se ne parla anche in: