Matera 2019

La ricetta di Reloaded 2019 prevede tre ingredienti fondamentali: dei buoni musicisti, i luoghi più simbolici ed evocativi dei comuni di Lavello e Montemilone e i loro abitanti.

Il risultato finale sarà un festival musicale con un forte focus sulla formazione, giusto mix tra la tradizione musicale popolare, fatta di organetti, tamburelli e danze, e i nuovi linguaggi nati grazie alla tecnologia.

Reloaded 2019 ha in programma una serie di eventi diffusi tra i due comuni, con l’obiettivo di raccontare i luoghi più significativi attraverso le melodie della musica tradizionale reinterpretata in chiave 4.0. I paesi diventeranno laboratori a cielo aperto dove il maggior numero di cittadini sarà coinvolto nell’organizzazione degli eventi, nelle performance musicali e nei momenti di formazione sulla musica tradizionale tenuti da istituti e associazioni del territorio. Per unire in un unisco spazio e tenere traccia di tutti gli eventi che si svolgeranno nell’arco di tre giorni, una squadra di videomaker avrà il compito di documentare ogni iniziativa tramite un diario di bordo visivo.

Il 21 giugno andrà in scena uno degli eventi più emozionanti dell’intera manifestazione: l’area archeologica di Gravetta si rianimerà grazie alle note degli strumenti di musicisti professionisti che valorizzeranno l’importanza storico-artistica del luogo con il loro tributo musicale.

Realizzato in coproduzione dai
Comuni di Lavello e Montemilone

Data e luogo *:

17 giugno a Montemilone | 18 giugno a Lavello | 21 giugno 2019 area archeologica di Gravetta, Lavello


(*) Le date e i luoghi potrebbero subire variazioni