BorgArtFest, progetto che nasce dall’idea di creare un festival d’arte pubblica nel centro storico di Montalbano Jonico, consiste principalmente nel riqualificare alcune aree del borgo in forte stato di degrado e abbandono al fine di rigenerare spazi urbani attraverso interventi artistici di “street art” come i murales e la trasformazione di arredi urbani secondo la visione dello street artist Tom Bob.

L’artista americano ha invaso con le sue creazioni insolite inizialmente le città di New York e Massachusetts utilizzando oggetti di arredo urbano come lampioni, idranti, terminali elettrici, tombini e ha dato vita ad opere colorate e stravaganti, che interagiscono con l’ambiente circostante.

In tal modo la street art diventa un’occasione di grande creatività personale e condivisa. Inoltre questo progetto prevede un’attività di Dispatchwork, un’idea nata dall’artista berlinese Jan Vormann durante l’osservazione delle crepe nelle mura storiche della penisola italiana. Il suo obiettivo non è quello di sconfiggere definitivamente il deterioramento dei muri ma procedere con un lavoro di restauro alternativo in cui i mattoncini vengono inseriti negli spazi vuoti per poi essere facilmente staccati dalla loro localizzazione temporanea e tornare a far parte della scatola dei giochi.

Realizzato in coproduzione da
Comune di Montalbano Jonico
per Capitale per un Giorno

Partner di progetto:

Pro Loco Montalbano