Ieri, 16 settembre 2015, presso l’ufficio della commissione europea della DG Educazione Cultura a Bruxelles, la delegazione di Matera 2019, costituita dal Sindaco e Presidente della Fondazione Raffaello de Ruggieri, dal direttore generale Paolo Verri, dalla manager sviluppo e relazioni Rossella Tarantino e da Antonio Nicoletti, staff del Sindaco per i progetti strategici della città, ha incontrato i membri del Panel di Monitoraggio della Commissione Cultura presieduto da Ulrich Fuchs, già direttore di Linz 2009 e di Marsiglia 2013.

L’incontro ha avuto tre grandi momenti: la presentazione delle attività in corso e di quanto fatto dalla Fondazione dall’ottobre 2014 fino ad oggi, le domande della commissione, le raccomandazioni della commissione per l’anno a venire.

Ha aperto i lavori il Sindaco, ricordando di essere venuto la prima volta a Bruxelles nel 1969 proprio per raccontare le prime ricerche fatte sulla città, e di sentirsi quindi di casa, ma anche di poter mettere in gioco un rafforzamento della Fondazione con il valore aggiunto della passione e dell’esperienza, quella ad esempio maturata in cinque anni di presenza all’interno del consiglio superiore dei beni culturali. “Dopo l’Expo di Milano e il Giubileo, Matera ospiterà il prossimo grande evento nazionale, e il Governo ne è perfettamente consapevole”.

E’ poi intervenuto lo stesso Fuchs, facendo le congratulazioni al Sindaco per il nuovo incarico, ricordando che “Quella di Matera è stata scelta molto seria e molto qualificata fatta dalla giuria basata non sulla bellezza della città o sul suo patrimonio ma sulla proposta di futuro contenuta nei progetti culturali innovativi descritti nel dossier, scritto da esperti qualificati”. Ha anche fatto i complimenti per la scelta di continuità a lavorare con il team che ha condotto la candidatura, lasciando poi ampio spazio ai colleghi del Panel per le domande.

Dopo aver seguito la presentazione di dettaglio fatta da Paolo Verri e completata da Rossella Tarantino e Antonio Nicoletti, le curiosità maggiori sono state su tre temi: governance, budget e programma culturale. Sulla governance ha destato interesse la ricerca in corso che entro fine novembre porterà all’individuazione del miglior modello gestionale possibile; quanto al budget, molte domande sulla ricerca di sponsor e sulle tempistiche per l’ottenimento dei fondi regionali e nazionali; infine quanto al programma forte la richiesta di una leadership artistica coerente alle proposte contenute nel dossier.

Al termine dell’incontro la raccomandazione principale è stata quella di non perdere neanche un minuto, di perseguire il programma previsto nel dossier, di lavorare per far entrare al più presto il Governo Nazionale all’interno della Fondazione, di rafforzare sempre di più la fiducia tra amministrazione comunale e Fondazione.

In attesa del prossimo incontro formale, che si terrà nell’ottobre del 2016, Ulrich Fuchs ha annunciato una visita della Commissione nei primi mesi dell’anno.
Il report della giornata verrà redatto dalla Commissione da qui a un mese.