Matera 2019

ph. Niccolò Gialain

 

AVVISO: POSTI ESAURITI

 

Nell'ambito del Fetival "So Far So Close. Esercizi di vicinanza",  Chiara Guidi coinvolge attori, bambini e insegnanti intorno al METODO ERRANTE, pratica che mette in gioco i due fronti della rappresentazione, l’azione e la ricezione, includendo lo sguardo dei bambini e la loro tendenza spontanea a prendere iniziative.

I partecipanti al laboratorio saranno coinvolti in una struttura drammaturgica essenziale, messa in scena successivamente con l’intervento attivo dei bambini. Nei primi incontri si imposterà il lavoro, che sarà sviluppato durante le rappresentazioni degli ultimi tre giorni; dopo ognuna di queste il laboratorio proseguirà con la verifica dell’esperienza.
Lo spettacolo costruito attraverso l’esperienza del METODO ERRANTE sarà La terra dei lombrichi. Una tragedia per bambini (da Alcesti di Euripide), concepito per mettere in moto l’azione e il pensiero dei piccoli spettatori-partecipanti in maniera immediata, in base a ciò che viene visto.

 

DESTINATARI
Laboratorio scenico per attrici/attori, educatrici/educatori, insegnanti

CALENDARIO

Laboratorio
martedì 29 settembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, Complesso del Casale
mercoledì 30 settembre e giovedì 1 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, venerdì 2 ottobre dalle 10.00 alle 13.00, Masseria Radogna

Spettacoli
venerdì 2 ottobre ore 15.00 e 17.00, sabato 3 ottobre e domenica 4 ottobre ore 11.30 e 17.00, Masseria Radogna
convocazione due ore prima di ogni spettacolo (durata dello spettacolo 1 ora circa)

 

È richiesta la presenza per tutti i giorni e gli orari indicati.
Si richiede disponibilità a imparare a memoria il testo.

Il laboratorio verrà effettuato nel pieno rispetto della normativa anti-contagio, come disposto dal DPCM 11 giugno 2020.
La partecipazione è a numero limitato.

 

ISCRIZIONI 

Le domande devono pervenire entro il 18 settembre all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome,numero di telefono, provenienza e nell’oggetto "Partecipazione laboratorio Il metodo errante".

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Tali dati sono richiesti ai sensi della normativa anti COVID 19 e saranno conservati per un periodo minimo di 14 giorni successivi alla partecipazione all’evento e in ottemperanza al DCPM dell’11 giugno 2020 in materia di contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19. Tali dati non verranno diffusi o utilizzati per altri scopi ma esclusivamente per finalità sanitarie legate ad eventuali indagini epidemiologiche avviate dalle autorità sanitarie.

 

Il METODO ERRANTE. IL LAVORO DELL’ATTORE AGLI OCCHI DI UN BAMBINO è  un laboratorio scenico per attrici/attori, educatrici/educatori, insegnanti condotto da Chiara Guidi