Sale a 18 il numero di progetti di comunità che la commissione ha ritenuto idonei tra le proposte pensate dai cittadini per i cittadini e costruite grazie al supporto delle comunità che fanno rete e condividono risorse ed entusiasmo. Alcuni di questi progetti prevedono il loro sviluppo in più date: sono già 38 le giornate di eventi previste per i primi progetti.

Uno degli aspetti più interessanti dei progetti di comunità selezionati è la dimensione regionale degli output. Tali iniziative non solo vengono proposte da cittadini ed associazioni provenienti dai comuni di tutta la Basilicata, ma creano ponti tra luoghi e realtà distanti della Lucania. Dei 18 progetti avviati, 6 verranno realizzati nei comuni di Calciano, Genzano di Lucania, Miglionico, Montescaglioso, Noepoli e Pisticci, 2 sono stati pensati da realtà materane e saranno dislocati in giro per la regione tra Barile, Ferrandina, Lauria, Potenza e Rotondella e 2 sono proposte da realizzare a Matera ma arrivano da altri luoghi della Basilicata.

Già dal mese di aprile si sono messe in atto le prime connessioni e le reti che stanno animando tutta la regione. È questo il caso di Basilicata in… Cammino, progetto ideato dall’Associazione A.P.D. Il Carrubo in collaborazione con altre organizzazioni che, su tutto il territorio regionale, si occupano di diffondere la cultura del camminare e la scoperta dei territori. Attraverso il Trekking e il Nordic Walking queste associazioni propongono itinerari finalizzati alla scoperta del territorio con l’obiettivo di sollecitare uno scambio culturale e di mettere in rete i partecipanti di ogni comune della Basilicata, tracciando e delineando sentieri di conoscenza territoriali capaci di unire tra loro culture e tradizioni diverse. Il valore di questo progetto risiede soprattutto nel futuro di questi legami e nel disegno regionale che consente di rafforzare e diffondere una modalità di conoscenza che può appartenere a tutta la regione.

Di carattere meno regionale ma non meno diffuso è il progetto La Città incontra “Cristo si è Fermato a Eboli” di Carlo Levi proposto da un gruppo di soci dell’UNITEP (l’Università della Terza età e dell’Educazione Permanente) che ha deciso di portare in giro per i quartieri di Matera il testo che ha cambiato per sempre la storia di questa città chiedendo ospitalità ai cittadini che aprono le loro case, i loro giardini, i loro spazi di lavoro e di vita ai lettori e ai partecipanti. 6 le date previste di cui 3 ancora da realizzare, consultabili su Matera Events. I primi 3 incontri si sono tenuti a Casa Abiusi nel cuore dei Sassi, a Casa Francione nel borgo de La Martella e nel Centro Integrato Polivalente di Serra Rifusa e hanno visto la partecipazione di circa 200 persone. Tra i partecipanti anche molti cittadini temporanei che hanno goduto della rara possibilità di essere accolti nelle case dei materani e ascoltare le storie personali degli abitanti che ben si legano ai racconti del celebre romanzo di Carlo Levi.

Per celebrare la Giornata Mondiale del Libro, l’Associazione Alloper@ invece propone per il 28 aprile una giornata dedicata alla lettura, una vera e propria Festa del Libro per avidi lettori e appassionati che potranno giocare e condividere libri e pensieri. Il programma delle attività, che prevede anche tanti momenti dedicati ai più piccoli, ha alla base proprio lo scambio di libri (book-crossing) con una serie di dispositivi - vecchi televisori trasformati durante alcuni laboratori in Librovisori - che consentono di donare e ricevere libri.

Tutte le iniziative proposte nell’ambito dei Progetti di Comunità sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e sono consultabili sulla piattaforma ufficiale di Matera 2019 www.materaevents.it  nella sezione dedicata ai Progetti di Comunità.