La scuola e giovani sono tra i principali protagonisti del dossier con cui Matera ha vinto il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, sia in termini di accesso alla cultura che di formazione sull’utilizzo delle nuove tecnologie per scoprire il patrimonio del territorio.

 In questa direzione si muove il percorso, rivolto alle scuole lucane, del primo ciclo promosso dalla Fondazione Matera Basilicata2019, nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio e di un protocollo d’intesa stipulato con il MIUR, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. In particolare saranno coinvolte 19 scuole della Basilicata di cui 14 primarie e 5 secondarie di I grado nella scoperta, in una nuova ottica, del concetto di “Patrimonio” valorizzando il suo più ampio significato. Il percorso si articolerà in tre fasi – coding, making e Hackathon -  che tengono conto delle diverse fasce scolastiche, affiancate da incontri di formazione a cura di esperti del settore.
Le Scuole Primarie di 1°grado selezionate faranno un percorso di approfondimento sulle donne che hanno fatto la storia del territorio o i luoghi del paesaggio soprattutto non noti, anche tramite l’uso di un software utilizzato per lo sviluppo del Pensiero Computazionale e del Coding, con l’obiettivo di realizzare un gioco in forma di cartone animato digitale.
Le Scuole Secondarie di 1° grado selezionate riprodurranno, invece, tramite una stampante 3D, oggetti identificativi del proprio territorio, giocattoli poveri, utensili e attrezzi ormai desueti che potrebbero essere reimmaginati.
Il 19 Novembre 2018, le 19 classi saranno coinvolte in una grande maratona digitale (Hackathon) in cui insieme ad artisti, makers, e illustratori, raccoglieranno la sfida di rendere più accessibile il patrimonio culturale materiale ed immateriale attraverso le nuove tecnologie.
Le scuole primarie e secondarie della Basilicata possono partecipare compilando un modulo online presente sul sito della Fondazione Matera Basilicata 2019 nella sezione dedicata (http://bit.do/patrimonioingioco) entro il 21 Aprile. La selezione sarà effettuata da una commissione istituita ad hoc composta da Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Ufficio scolastico regionale Basilicata sulla base della distribuzione territoriale per ambito, tenendo conto anche dei piccoli centri, e della creatività ed originalità della proposta progettuale. Le scuole selezionate (14 primarie e 5 medie sull’intero territorio regionale) saranno comunicate il giorno 24 Aprile.
Gia ieri l'Ufficio scolastico regionale ha diffuso una circolare fra tutte le scuole interessate da questo bando.

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    Plovdiv Together 2019

Ultime notizie

Turismo di comunità

airbnb2018

Matera Basilicata Events

materaevents 800x800

Le pillole di TRM Network

2019 insieme jpg

Night Light project

banner interreg

Unibas per Matera 2019

unibas perMatera2019

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771