Matera 2019

Tutti i progetti selezionati hanno preso parte al processo suddiviso in due fasi della Chiamata Pubblica. La Chiamata Pubblica ha l’obiettivo di promuovere i progetti nati dalla comunità, frutto dell’accordo fra cittadini, e ideati “dal basso”. 

Nella prima fase vengono sviluppate le idee progettuali in modo tale da strutturarle in progetti di comunità. Le azioni promosse costruiscono processi che favoriscono l’acquisizione di nuove competenze nella realizzazione di attività di produzione culturale, sviluppando la possibilità - territoriale ed europea - di mettersi in rete ed in relazione.

È possibile presentare le proposte progettuali fino al 30 luglio 2019 utilizzando esclusivamente il formulario disponibile nella pagina dedicata alla community.

Le proposte elaborate e maturate con il supporto delle comunità dei progettisti e di Matera 2019 possono successivamente accedere alla seconda fase e quindi essere presentati attraverso la compilazione di un formulario dedicato da richiedere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e da inviare all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 14 Settembre 2019. La Commissione si riunisce indicativamente ogni due mesi per valutare i progetti pervenuti entro il giorno precedente la riunione. 

Di seguito l'elenco dei progetti di comunità ammessi finora: