Matera 2019

La Community Matera 2019 è un progetto che ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini di Matera e della Basilicata nel creare un ecosistema in cui siano essi stessi a proporre e realizzare processi culturali. I progetti proposti dai cittadini devono essere progetti di comunità, e quindi progettati e realizzati dai cittadini per i cittadini, con l’obiettivo di collaborare e condividere idee e lavoro.





I cittadini possono presentare e realizzare progetti di comunità attraverso due modalità:

1. Andando al Community Center, che è uno spazio fisico aperto al pubblico per incontrarsi, proporre, discutere, chiedere ed offrire supporto, e favorire l’incontro e lo scambio fra cittadini.

Il Community Center è in Via La Vista 1, Matera, ed è aperto nei seguenti orari:

Ogni mercoledì dalle 16.00 alle 19.00
Ogni giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Ogni primo e terzo sabato del mese dalle 10.00 alle 13.00

2. Accedendo al sito della community on line. Il sito è appositamente disegnato e finalizzato per favorire la discussione e l’aiuto reciproco, nel quale ciascun iscritto può proporre un proprio progetto, da realizzare a Matera o in Basilicata.


Attraverso questi strumenti offriamo coordinamento e supporto alla progettazione, attraverso la creazione di reti e contatti fra i cittadini permanenti o temporanei di Matera e della Basilicata.

Per far si che le proposte dei cittadini possano entrare a pieno titolo nel programma ufficiale di Matera2019, è stato pubblicato un Avviso attraverso il quale è possibile presentare progetti.
Per candidare il tuo progetto di comunità clicca qui e scopri come partecipare.