Matera 2019

Nato a Marsicovetere nel 1983, Achille ha conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali (2007) e la specialistica in Sistema Internazionale e Politica Estera (2009)  presso l’Università degli Studi di Perugia. Dal 2010 al 2017 ha vissuto in Brasile, lavorando nel campo della diplomazia culturale, sia italiana (Ambasciata d’Italia a Brasilia, 2010-2014) che europea (EUNIC Brasile/Delegazione UE 2014-2017). Il suo percorso professionale si è sviluppato in particolare nei settori della promozione del Sistema Paese, relazioni esterne, gestione di progetti culturali e organizzazione di eventi. Recentemente ha conseguito il diploma di master in  Media e Lobbying nelle Relazioni Internazionali ed Europee presso la SIOI - Roma (2018), con una tesi sul Brand della UE.

Per EUNIC Brasile (Associazione degli Istituti di Cultura, Ambasciate e Consolati dei Paesi Membri della UE in Brasile), ha coordinato i cluster di Brasilia, Curitiba, Salvador e Rio de Janeiro nell’elaborazione della Strategia Triennale 2015-2018 e la realizzazione di tre edizioni della “Settimana d’Europa”, progetto culturale organizzato in collaborazione con la Delegazione UE, che prevede decine di eventi in tredici capitali brasiliane.

Durante l’esperienza presso l’ufficio Cultura e Comunicazione dell’Ambasciata d’Italia, ha partecipato all’organizzazione di “Momento Italia-Brasile” (2011-2012) e di “Itália na Copa” (L’Italia al Mondiale di calcio) (2014), per un totale di oltre 500 eventi realizzati per la promozione culturale, economica e scientifica dell’Italia in Brasile.  È stato membro della delegazione italiana alla Conferenza ONU su Ambiente e Sviluppo Rio+20, responsabile per la promozione del progetto Ambasciata Verde (Best Practice MAECI 2011). Infine, ha supportato l’ufficio Economico-Commerciale nell’organizzazione di convegni internazionali.

Dopo aver vissuto per otto anni nel cuore del Sudamerica, ha deciso di rientrare in Europa e in particolare nella sua terra di origine affascinato dal progetto Matera 2019, con la ferma convinzione che la cultura sia un potente strumento per la promozione del dialogo e l’integrazione fra i popoli, oltre che per favorire lo sviluppo socio-economico.