Matera 2019

Marco Laterza è un architetto di Montescaglioso (Matera). Ha studiato a Torino, Barcellona (Spagna) e Nancy (Francia) dove si è laureato nel 2012.
La sua ricerca professionale è mossa dallo studio del rapporto tra architettura storica e contemporanea.
Nel 2013 ha collaborato con lo Studio di architettura di Antonio Jimenez Torrecillas in Spagna, lavorando per progetti come l’adeguamento del Museo di arte moderna Andalusa nel Palacio di Carlos V, all’interno del complesso Unesco dell’ Alhambra .
Dal 2014 al 2015 ha lavorato presso lo Studio BQ+A, prix d’Argent per l’architettura nel 2015 per il nuovo centro medico nel paesino patromonio Unesco di Vézeley.
Qui ha partecipato alla creazione di “Avenir Radieux”, associazione di architettura per la rivitalizzazione dei borghi antichi e del 1^ Seminario di Architettura di Pesmes collaborando con gli architetti Clement Vergely, CAB e Stefano Moor.
Dal 2015 è tornato a Matera dove lavora come architetto freelance per progetti sul patrimonio esistente.
Dal 2016 è coordinatore di Open Design School per la quale ha organizzato i workshop, la mostra “Attraverso la città - la via del sole”, l’allestimento di Matera 2019 per il Fuorisalone di Milano del 2017 e del convegno IDEA - food for art con Mauro Bubbico.