Matera 2019

Nora è nata nel 1993 nella cittadina bulgara di Etropole, un piccolo paesino circondato dalle montagne. All’età di 14 anni, la curiosità ed il desiderio di autosuperarsi l’hanno spinta a trasferirsi a Sofia, per intraprendere studi di gestione d'impresa e tecnologia. La vita lontana dalla famiglia le ha permesso di acquisire qualità personali fondamentali, quali l’indipendenza e la responsabilità. All’età di 18 anni ha deciso di prendersi un anno sabbatico e di trasferirsi in Grecia, dove ha lavorato in un bar sulla spiaggia. In quell’occasione, oltre ad imparare a fare cocktails, ha avuto l’opportunità di apprendere la lingua greca e si è innamorata della cultura del paese.  

Al ritorno in Bulgaria, si è iscritta ad un corso di laurea in Studi Culturali presso l’Università di Blagoevgrad, posizionata – non a caso! – vicino al confine con la Grecia. Durante gli studi, ha partecipato a numerosi seminari e missioni, sia in Bulgaria, che in Grecia, centrandosi in particolare sull’eredità culturale di entrambi i paesi. All’Università ha altresì avuto l’opportunità di studiare Storia dell’Arte ed è rimasta affascinata dall’arte italiana dei secoli XIV-XVII. A seguito di tale esperienza, ha deciso di partecipare al programma Erasmus e di venire a studiare lingua e cultura italiana presso l’Università per gli stranieri di Perugia.

Nel 2016, ha partecipato come assistente-curatrice volontaria al Festival dei Musei e delle Gallerie nella città bulgara di Plovdiv. Inoltre, prima della laurea ha svolto un tirocinio presso l’Associazione “EUNI Partners”, durante il quale ha avuto occasione di lavorare sui progetti Erasmus. Ha poi partecipato a numerosi progetti Erasmus in Turchia, Grecia, Slovacchia, Ungheria, Spagna e Cipro. Successivamente, il suo spirito d’avventura ed il suo desiderio di ampliare i propri orizzonti l’hanno fatta approdare su una nave da crociera, sulla quale ha lavorato durante il 2018 alla scoperta delle isole Caraibiche.

Il suo amore per la cultura italiana ed il suo desiderio di acquisire nuove competenze nel campo del cultural management l’hanno poi portata a Matera, dove ha preso parte al progetto di volontariato europeo Human Capital 2019. Giunta a Matera, è rimasta affascinata dalla storia straordinaria della città ed è convinta che, tanto la città, quanto l’intera regione, continueranno a migliorare dopo il 2019.