Matera 2019

Nata a Matera nel 1990. Illustratrice ed educatrice artistica convinta che l’arte sia la soluzione ad ogni problema. Nel 2014 consegue la laurea triennale in Restauro dei Patrimoni Culturali presso l’Università degli Studi della Basilicata seguendo l’ultimo anno impegnata nel cantiere di restauro del Museo Archeologico B.Greco di Mondragone (CE). Nel 2015 entra a far parte dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO per la quale ricopre il ruolo di referente MIUR per la Basilicata.

Studia illustrazione presso Red House Lab Scuola di Illustrazione Fumetto a Potenza, si diploma nel 2016 sotto la guida di Giulio Giordano (Bonelli Comics). Nello stesso anno con il team Red House disegna per la graphic novel: “Se una notte d’inverno un narratore. Viaggio a fumetti nelle opere di Italo Calvino” pubblicata da BeccoGiallo Editore. Pubblica come illustratrice anche per Altrimedia Edizioni e UNESCO Giovani.

Collabora con il Polo Museale della Basilicata nella realizzazione di allestimenti e in attività che uniscono arte e infanzia in laboratori all’interno degli spazi museali.

Per UISP Matera e Ministero dell’Ambiente è tutor nel progetto scolastico ArcheoGiocando.

Nel 2017 collabora con MateraHub Industrie Culturali e Creative al programma europeo Erasmus+ a Cordoba per il progetto Break In The Desk che favorisce l’inserimento delle competenze trasversali di artisti e creativi all’interno di aziende e turismo.

Assieme ad altri due creativi fonda il collettivo artistico Team Art , attivo sia nell’ambito dell’illustrazione editoriale  per l’infanzia sia in quello del muralismo. La sua ricerca sull’arte urbana parte da un processo partecipato con i bambini finalizzato alla progettazione dell’opera da realizzare: scolaresche, centri estivi e comunità di quartiere diventano i protagonisti dell’ideazione artistica e collaborano sul campo con gli artisti alla realizzazione dell’opera stessa.

Nel 2018 con una tesi sul silent book che racconta il rapporto tra bambino e museo attraverso un ricco appendice illustrato, consegue la laurea magistrale in Linguistica e Comunicazione Museale, presso l’Università degli Studi della Basilicata.

Nello stesso anno viene selezionata per seguire il programma del Build Up di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, realtà per la quale oggi lavora sulle attività legate alle Istituzioni Scolastiche e sulla dimensione città e cittadini.