Matera 2019

Reporter freelance, si è laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Bologna. Dopo un’esperienza nella cooperazione internazionale in Nepal, è stato ammesso alla Scuola di Giornalismo della Fondazione Lelio Basso di Roma. Terminato questo percorso professionalizzante, si è trasferito in Francia per proseguire sul campo la sua esperienza. Qui ha collaborato con il collettivo di fotoreporter Fugazy, con il mensile Le Peuple Breton e con il settimanale L’Echo de la Presqu’Île. Tra il 2013 e il 2015, è tornato temporaneamente in Italia per entrare nella redazione dell’emittente radiofonica bolognese Radio Città Fujiko. Dal 2015, stabilitosi nuovamente in Francia, ha collaborato costantemente con Il Manifesto e globalist.it, interessandosi in particolare del tema dell’identità e delle migrazioni, anche come percorsi individuali.  

È autore di “Io dov’ero? Il giorno in cui cadde il Muro”, graphic novel illustrata da Lucrezia Bugané e pubblicata da Lavieri.

È appassionato di storia contemporanea e teatro civile.

Per la Fondazione Matera - Basilicata 2019, si occupa del coordinamento del blog dedicato ai ragazzi e dello storytelling dei progetti di comunità. Ha 36 anni.