Matera 2019

Elvira Stephanie De Giacomo nasce nel 1983 a Toronto da genitori lucani trasferitisi per motivi di lavoro. La nostalgia per la terra di origine e per gli affetti lontani riporta la sua famiglia a Matera nel 1990. La sua indole multiculturale l’ha portata verso il conseguimento della laurea magistrale in “Scienze della Mediazione Interculturale” (inglese, francese e tedesco) presso l'Università degli Studi di Bari. La passione per il territorio è stata decisiva per la conclusione di un Dottorato di Ricerca in Geografia Economica, con specializzazione nell'ambito della Geografia del Turismo.
Durante gli studi ha iniziato a collaborare con l'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata: le capacità organizzative e relazionali l’hanno portata a coordinare il Centro Elaborazione Dati, in cui ha maturato qualificate competenze in raccolta ed elaborazione dati statistici, legislazione turistica, sistema turistico ricettivo.
Con grande entusiasmo ha accettato la proposta di collaborazione alla stesura del primo Dossier di Candidatura di Matera 2019: sono stati mesi di lavoro intensi, caratterizzati da un forte spirito di collaborazione e un grande fermento culturale, in cui seguiva e verbalizzava gli incontri del Comitato Scientifico; inoltre ha coordinato la stesura del Dossier che nel 2013 ha superato la prima fase di selezione tra le 20 città italiane candidate. Al termine di questo intenso periodo di lavoro ha lasciato il Comitato per dare alla luce una bimba. Ha continuato a lavorare sporadicamente in diverse attività prima per il Comitato e poi per la Fondazione, per la quale è tornata a lavorare in forma stabile a dicembre 2017.
Attualmente è impiegata presso la Segreteria di Direzione, in cui supporta le attività della Direzione Generale e dell’Ufficio Amministrativo, è di ausilio nell’organizzazione degli incontri istituzionali e coordina le attività dei Manager delle varie aree della Fondazione.