Stefano Murciano
Stefano Murciano è nato a Galatina (Lecce) nel 1988.
Ha conseguito nel 2013 la laurea triennale in Lettere cultura teatrale con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dal titolo “André Antoine: la deteatralizzazione del teatro” e nel 2015 la laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo con una tesi in Storia del Teatro dal titolo “Tra Filologia e Sperimentazione, il Festival della Valle d’Itria e la regia del melodramma”, entrambe con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Nel 2015 ha fatto parte del progetto “Future Lab - Balab” presso l’Università di Bari-Politecnico di Bari e nello stesso anno ha ottenuto la qualifica professionale di V livello come “Responsabile della Regia Teatrale, Cinematografica e Televisiva” presso il Celips di Foggia.
Nel 2017 ha conseguito il master di I livello in “Regia lirica” presso l’Accademia per l’Opera Italiana di Verona (Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma e Accademia di Belle Arti di Verona) e il master di I livello in “Imprenditoria dello spettacolo” presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Ha lavorato come Assistente alla regia per Teatro di San Carlo di Napoli per “Lucia di Lammermoor” di G. Donizetti, regia di Gianni Amelio ripresa da Michele Mangini e sempre per il Teatro di San Carlo di Napoli presso la Dubai Opera (Emirati Arabi Uniti) per la trilogia Mozart/Da Ponte (“Così Fan Tutte” direttore M°Andrea Albertini, “Nozze di Figaro” direttore M°Maurizio Agostini, “Don Giovanni” direttore M°Hansjorg Albrecht), regia di Mariano Bauduin.
Dal 2014 al 2017 è stato direttore artistico della rete teatrale regionale Puglia Off (premio Rete Critica per la comunicazione virale nel 2015) e nel 2017 del Teatro Comunale di Galatone. Inoltre ha curato l’organizzazione e la direzione artistica di eventi culturali e rassegne teatrali e ha lavorato come consulente di progetti culturali e di spettacolo dal vivo.
Ha curato la regia di “Piccoli Crimini Coniugali” di Eric Emmanuel Schmitt, “Le fuggitive” di Pierre Palmade e Christophe Duthuron e “Stucke” di M. Autorino.
Nel 2018 ha fatto parte del programma Build Up Matera 2019 come junior maker e ha lavorato come Assistente di produzione per il Rossini Opera Festival di Pesaro.