Matera 2019

Siciliana, ama i libri e le parole, passione che la porta a laurearsi in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Palermo. Collabora nel 2012 con la casa editrice Navarra Editore, e con il festival Una Marina di libri di Palermo. Allo stesso tempo, è tra i fondatori di una piccola società, la Veritec Srl, di cui cura l’amministrazione. Dividere le sue giornate lavorative tra due ambiti apparentemente opposti, culturale e aziendale, le fa sorgere il bisogno di apprendere gli strumenti che possono dare sostegno economico a ciò che la appassiona.

Si trasferisce così a Venezia per laurearsi in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali all’Università Ca’ Foscari e nel frattempo collabora con enti che si occupano di organizzazione di mostre ed eventi, come l’azienda We Exhibit e la sua stessa università. 

Dopo la laurea decide di tornare al sole della sua terra, occupandosi di progettazione culturale per il centro Farm Cultural Park, a Favara.

Nel frattempo, consegue un master di secondo livello in Economia e Management dei Beni Culturali e del Patrimonio UNESCO.

Nel 2018 viene selezionata per partecipare al percorso Build Up della Fondazione-Matera Basilicata 2019, grazie al quale viene inserita nell’albo dei Linker-Junior. Entusiasmante esperienza formativa e umana che la fa innamorare del progetto Matera Capitale Europea della Cultura.

Da aprile 2019 lavora nella gestione Ticketing online ed Infopoint, sogna che tutto il Sud Italia raccolga l’eredità di Matera 2019.