Matera 2019

Tommaso Delvecchio nasce a Matera nel 1974 e frequenta la facoltà di Architettura presso l'ateneo di Firenze, specializzandosi in allestimenti museali e design. Seguendo la passione per il settore della moda, intraprende una carriera come designer che lo porta a lavorare per marchi come Yves Saint Laurent, Dsquared e Gucci.
Dal 2006 al 2014 lavora all'interno del Accessori in Seta presso Gucci, un'esperienza dinamica e stimolante.
Nel 2006 fonda, lo studio MT Project, basato a Firenze. Lo studio sviluppa progetti in diversi ambiti del design con il progetto ART DELIVERY, la progettazione di allestimenti artistici e culturali.
Nel 2016 diventa è Art Creative Director per il progetto Brick design -e pochi anni dopo, nel 2018 è Art Creative Director per il progetto Breadway - Le Vie del Pane, uno dei 27 progetti del dossier di candidatura di Matera affidato a realtà creative del territorio lucano.
Per la Fondazione Matera Basilicata 2019 gestisce, in qualità di project manager, le collaborazioni con artisti giapponesi all'interno del progetto EU-Japan Fest, in particolare le installazioni artistiche di larga scala di Takaski Kuribayashi, la mostra di fotografia European Eyes on Japan e le performance avanguardistiche di Hiroaki Umeda.
Collabora inoltre alla realizzazione di diversi altri progetti, tra cui Matera Città Aperta, Silent City, Abitare l'Opera, Remix the Future.